« Torna indietro

Vaccini, Procaccini (FdI): “La Germania viola accordi tra stati membri. La Ue deve intervenire”

Pubblicato il 30 Dicembre, 2020

Una richiesta di intervento alla Commissione europea per evitare che la Germania sfrutti la campagna vaccinale anti- Covid nella prospettiva di accrescere il proprio peso economico, a svantaggio del principio di equa concorrenza.

E’ il contenuto di una apposita interrogazione presentata questa mattina a Bruxelles dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia-ECR, Nicola Procaccini e firmata da tutti i componenti della delegazione di FDI al Parlamento europeo.

“Con l’acquistato di 30 milioni di dosi supplementari del vaccino anti Covid – afferma Proaccini – la Germania ha palesemente violato gli accordi dello scorso 18 giugno, che prevedevano di non negoziare separatamente l’acquisto di dosi e ha inoltre disatteso uno dei principi fondanti dell’Unione, quello di uguaglianza tra gli Stati membri.

E’ chiaro che la ripresa economica a seguito della pandemia dipenderà, in larga parte, dalla capacità di immunizzare il maggior numero di cittadini nel minor tempo possibile, ed è quindi lecito ritenere che la disposizione di un numero maggiore di dosi vaccinali da parte di uno Stato ne accrescerebbe il vantaggio competitivo, a discapito degli altri Stati membri dell’Unione.

Per questo abbiamo chiesto alla Commissione europea di intervenire e verificare l’esistenza di violazioni, che avrebbero come risultato di mettere in ulteriore difficoltà paesi come l’Italia che stanno già pagando un altissimo prezzo sotto il profilo economico e sociale, oltre che nel numero delle vittime.

E’ in queste situazioni, sui grandi temi d carattere generale, che la UE deve dare prova di avere la capacità di rendere coerenti le politiche comunitarie, parlando con una sole voce e riallineando situazioni di squilibrio per fornire ad ogni stato pari opportunità”, conclude Procaccini.

About Post Author