« Torna indietro

VALANGHE-I SEGNALI DI PERICOLO: attenzione al manto nevoso. Il bollettino

Per il fine settimana sono previste condizioni meteorologiche stabili ma con ventilazione ancora intensa e un sensibile rialzo delle temperature

Pubblicato il 10 Dicembre, 2021

Quali sono e come riconoscere i segnali di pericolo in montagna a cui prestare attenzione

Durante una gita ci si può imbattere in evidenti “cartelli” a cui prestare attenzione; quando li si impara salteranno all’occhio come quelli stradali e potranno essere molto utili per evitare di attraversare con il rosso! Prima però è bene precisare il principio generale che genera una – Diffusa instabilità del manto nevoso, prestare attenzione ai lastroni da vento

IL COMUNICATO DI ARPA PIEMONTE

Le ultime nevicate, che mercoledì 8 dicembre hanno raggiunto le zone di pianura, sono state rimaneggiate dall’intensa attività eolica. Si sono formati lastroni superficiali che hanno determinato un aumento dell’attività valanghiva spontanea e, negli ultimi giorni, si sono mostrati sollecitabili già con debole sovraccarico.

Per il fine settimana sono previste condizioni meteorologiche stabili ma con ventilazione ancora intensa e un sensibile rialzo delle temperature.

Il grado di pericolo valanghe per il fine settimana sarà 3-Marcato su tutto l’arco alpino piemontese ad eccezione dei settori prealpini nord occidentali e settentrionali dove il grado di pericolo si manterrà sul 2-Moderato.
Le escursioni in ambiente innevato richiedono prudenza nella scelta dell’itinerario e una buona capacità di valutazione locale del pericolo.

Dalle A.Liguri alle A.Cozie Nord e sulle zone di confine dalle A.Graie alle A.Lepontine, gli accumuli recenti possono subire un distacco in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali soprattutto sui pendii esposti da nord est a est sino a sud.

Sui settori di confine NW gli accumuli sono perlopiù di piccole dimensioni. Sui restanti settori invece le dimensioni degli accumuli crescono e sono generalmente di medie dimensioni. In particolare sulle A.

Cozie Nord, in alcuni punti le valanghe possono subire un distacco anche nella neve vecchia e raggiungere grandi dimensioni a livello isolato. I rumori di “whum” e la formazione di fessure quando si calpesta la coltre di neve così come i distacchi spontanei di valanghe sono campanelli di allarme. Nelle zone prealpine da A. Graie a A. Lepontine il pericolo è localizzato nel canali e nelle zone di accumulo. Le escursioni richiedono una buona esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe locale e una prudente scelta dell’itinerario.

About Post Author