« Torna indietro

Foto Fabrizio Cattina - LaPresse 17-05-2019 Lumezzane - Brescia (Italia) Cronaca Lumezzane, incendio in un'abitazione: i Vigili del Fuoco sul posto

Valenza (AL), frontale tra auto e moto: 2 morti, uno è un giudice FIDAL

Pubblicato il 5 Settembre, 2021

Uno schianto terribile quello avvenuto ieri a Valenza, lungo la Provinciale 494 ‘Vigevanese’: una vettura e una moto si sono scontrate frontalmente. Nell’impatto hanno perso la vita entrambi i conducenti, un 33enne di Frassineto Po e un 67enne di Pomaro.

Quest’ultimo si chiamava Enrico Carminati, volto noto nel campo dell’atletica piemontese, soprattutto per il suo incarico di giudice della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

La dinamica dell’incidente di Valenza

L’incidente mortale è avvenuto ieri, 28 agosto, poco dopo le 17,30, nel territorio di Valenza (AL), lungo la Provinciale 494 ‘Vigevanese’, sul confine con il Pavese, nella zona del Ponte del Po.

Un frontale che non ha lasciato scampo né al motociclista di 33 anni, né ad Enrico Carminati, che era alla guida di un piccolo fuoristrada.

Secondo la prima ricostruzione delle Forze dell’Ordine, la moto si sarebbe schiantata contro l’auto, che si stava immettendo sulla Provinciale da una stradina secondaria. Da chiarire le responsabilità, ma la causa più probabile pare una mancata precedenza.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, la polizia locale di Valenza, i volontari della Protezione Civile e i sanitari del 118. Purtroppo per i 2 non c’è stato nulla da fare.

Una delle vittime: il giudice FIDAL Enrico Carminati

Una delle due vittime dell’incidente di Valenza è Enrico Carminati, 67 anni, di Pomaro. Si trovava alla guida di un piccolo fuoristrada quando è avvenuto lo schianto mortale.

In molti lo ricordano per i tanti anni come giudice per la FIDAL nella gare di atletica. Ma Carminati aveva svolto anche altri ruoli in ambito sportivo: negli enti di promozione sportiva, in particolare l’AICS, e nell’organizzazione di competizioni, in particolare la StraAlessandria.

Leggi anche: ROSTA (TO), CARNE E PESCE A SCONGELARE SUL PAVIMENTO: CHIUSO RISTORANTE

About Post Author