« Torna indietro

Vanzago

Vanzago, l’asilo nido dell’orrore: bambini derisi, picchiati e chiusi a dormire nel bagno

Pubblicato il 28 Gennaio, 2023

La direttrice e cinque maestre di un asilo nido di Vanzago, nel milanese, sono indagate per maltrattamenti nei confronti dei bambini.

I carabinieri della compagnia di Legnano hanno eseguito un’ordinanza che dispone l’obbligo giornaliero di presentazione alla polizia giudiziaria e un’interdittiva del divieto di esercizio della professione per la titolare e le sue collaboratrici, tutte italiane, di età compresa tra i 26 ed i 43 anni.

Sono ritenute responsabili, nella loro qualità di educatrici, di reiterati maltrattamenti. 

Le indagini sono partite dalle segnalazioni di alcune studentesse di un istituto scolastico di Rho, che tra marzo e maggio 2022 avevano svolto uno stage nell’asilo di Vanzago.

Le stagiste avevano riferito alle proprie docenti degli episodi di violenza fisica e verbale ai danni dei bambini cui avevano assistito in quella struttura.

Il dirigente scolastico, quindi, si era rivolto ai carabinieri.

Le attività d’indagine, condotte attraverso diversi esami testimoniali e attività tecniche, hanno permesso di accertare “gravi indizi di colpevolezza in relazione agli episodi segnalati”. 

Secondo le accuse le maestre “urlavano nei confronti dei bambini usando anche espressioni scurrili; li sbattevano per terra per costringerli a stare seduti o li svegliavano mettendoli in piedi sollevandoli bruscamente dai fianchi”.

Alcuni bambini, anche a causa del sovrannumero all’interno della struttura, venivano messi a dormire nei bagni o su materassi nel salone, a volte completamente avvolti nelle coperte fin sopra alla testa.

Se in preda al pianto, venivano ignorati anche per mezz’ora o chiusi nella stanza della nanna finché non smettessero.

Tra i diversi episodi contestati, contro alcuni bambini, che avevano appena imparato a camminare, le maestre lanciavano palline o altri oggetti, facendoli cadere per scherno.

About Post Author