« Torna indietro

Varese, 15enne si perde nei boschi ma, riesce a chiamare la madre: salvato dall’intervento dell’elicottero

Pubblicato il 9 Marzo 2025

Un 15enne che si era perso nei boschi dell’Alto Varesotto è stato salvato nel tardo pomeriggio di ieri, 8 marzo. Il ragazzino era uscito per un’escursione.
E’ stato salvato nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 8 marzo, nei boschi di Luino (provincia di Varese) dove si era perso durante un’escursione. Il giovane era uscito da solo di casa e, fortunatamente, è riuscito a dare l’allarme chiamando la madre poco prima che il suo cellulare si scaricasse del tutto. In questo modo, i soccorritori sono riusciti a localizzarlo e raggiungerlo con un elicottero dei vigili del fuoco e a riportarlo a casa. Il 15enne sta bene e non ha avuto bisogno di cure.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l 15enne si era incamminato per una escursione in una zona boschiva fra il centro abitato di Cugliate Fabiasco e Cunardo, nell’Alto Varesotto. Il ragazzino, residente nella zona, però, ha perso l’orientamento e ha immediatamente capito il pericolo che correva. Così con quello che gli rimaneva della batteria del suo smartphone è riuscito a chiamare la madre prima che si scaricasse del tutto, dando le coordinate del punto in cui si trovava.

Le squadre di soccorso e l’intervento dell’elicottero

Subito si sono messe al lavoro diverse unità dei carabinieri, che hanno iniziato una battuta di perlustrazione da terra e dei vigili del fuoco, che hanno richiesto l’intervento di un elicottero del gruppo volo Malpensa da cui è decollato. Per fortuna, il 15enne è stato rintracciato intorno alle 18,15, prima che iniziasse a fare buio. Uno dei soccorritori si è calato nella zona boschiva e lo tirato a bordo con il verricello. Solo un grande spavento per lui che è stato riaffidato alla famiglia senza bisogno di cure. Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *