“Variante Ex-Comer”: ribadiamo la nostra perplessità

Leggi l'articolo completo

Ci risiamo a parlare di nuovo della “Variante Ex-Comer”, cioè l’utilizzo che dovrà essere fatto dell’area a ridosso del Polo Termale e dei Giardini di Tufaia. Si cambia ancora, modificando le superfici ad indirizzo commerciale che dovranno essere recuperate in quel luogo. Durante la campagna elettorale abbiamo più volte manifestato perplessità sia sulla sospetta velocità di approvazione della variante a fine legislatura, sia sull’utilizzo quantomeno inappropriato dei volumi che si sarebbero dovuti recuperare.Se da una parte la precedente amministrazione ha giustificato la velocità di approvazione della variante con la necessità impellente di porre fine ad un degrado, dall’altra abbiamo più volte fatto presente che destinare quell’area ad un altro polo commerciale alla porta nord di Venturina è sicuramente dannoso.

Dannoso per le ultime piccole attività commerciali che sopravvivono a stento nel centro di Venturina, schiacciate da una crisi economica infinita ma soprattutto da una pianificazione della ZTL che le ha letteralmente falciate e da un polo commerciale a sud della cittadina che incorpora importanti strutture dai grandi volumi urbanistici ed economici.Dannoso perché si vincola un’area che rimarrà per sempre, nei secoli a venire, destinata a strutture che niente avranno a che fare con la prospettiva di un futuro sviluppo di Venturina come centro termale e turistico.

Tutt’altra questione sarebbe pianificare la zona Ex-Comer come fosse un collegamento funzionale tra l’area termale e i Laghetti di Tufaia, utilizzandola con strutture destinate al turismo e ai servizi ad esso collegati.

Avremmo così la parte sud di Venturina destinata allo sviluppo commerciale nell’area della Monaca mentre nella parte nord si svilupperebbe una zona a vocazione tipicamente turistica e termale.

Con l’approvazione della variante a fine mandato dell’allora Sindaco si fece velocemente una cosa sbagliata.Sono passati due anni e siamo ancora qui a discutere se peggiorare ulteriormente l’idea di destinare quell’area a zona commerciale.

E’ arrivato il momento di fare presto la cosa giusta, anziché fare tardi la cosa sbagliata.

Gruppo 2019

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

59 secondi ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

4 minuti ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

37 minuti ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

1 ora ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

2 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

2 ore ago