« Torna indietro

variante omicron

Il primato casertano, è arrivata anche la variante Omicron. De Luca: “adottate tutte le misure”

Pubblicato il 28 Novembre, 2021

Variante Omicron in Italia? Secondo le prime informazioni pare sia proprio così. E’ un cittadino campano, di ritorno dall’Africa australe, la prima persona italiana, risultata positiva al tampone molecolare. E con lui anche il suo nucleo familiare composto da cinque persone.

E’ un caso paucisintomatico, quindi presenta solo lievi sintomi ed era vaccinato con due dosi di vaccino anticovid.

I pazienti e tutti i loro contatti, rende noto la Regione, sono stati posti in isolamento prudenziale. “Tenuto conto delle notizie di questi giorni – fa sapere De Luca – sono state tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali”.

La Variante Omicron

L’uomo rientrato dal Mozambico e risultato positivo al tampone è un cittadino Casertano e l’Asl di Caserta immediatemente è partita con i controlli su tutti i contatti dell’uomo e della sua famiglia.

Ovviamente, anche della variante Sudafricana, ancora tanti dati non sono certi, quindi fondamentale è non scatenare il panico ma, semplicemente, continuare ad adottare le misure fin qui seguite.

Ora serve “massimo controllo da parte delle forze dell’ordine e delle polizie municipali” sul rispetto dell’ordinanza regionale che prescrive l’uso della mascherina nei luoghi chiusi e anche all’aperto dove non sia garantito il distanziamento. “Anche questo episodio – ricorda De Luca – ci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza, a cominciare dall’uso della mascherina che in Campania – è giusto ricordarlo – è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all’aperto dove non è garantito il distanziamento”. 

About Post Author