« Torna indietro

Vecchi Android obsoleti? Da settembre app di Google bloccate

Pubblicato il 8 Agosto, 2021

Il 27 settembre è la data da segnare sul calendario: tutti gli smartphone che girano con Android 2.3.7 Gingerbread o versioni precedenti non potranno più accedere ai servizi di Google. E’ stata la stessa azienda a comunicarlo. E’ stato spiegato che il provvedimento è pensato per “proteggere la sicurezza degli utenti”.

Accedendo alle app di Google quindi, sul finire di settembre, inserendo nome utente e password sarà possibile ottenere un messaggio di errore. YouTube, Maps, Gmail, ma anche Drive e le note di Keep sincronizzate sul cloud, si renderanno in tal modo inutilizzabili: sono tra le App più usate, purtroppo. L’alternativa sarà l’acquisto di un nuovo smartphone, se non si vuol essere tagliati fuori dalle consuete esperienze.

Chi è già autenticato, comunque, potrebbe continuare a utilizzare le piattaforme senza grosse difficoltà. Ma… attenzione. Sempre per ragioni di sicurezza, Google potrebbe spingere, da remoto, un logout ai software: gli utenti ‘buttati fuori’ non potrebbero fare un nuovo accesso con lo stesso dispositivo.

In sintesi, un sistema operativo che ha più di dieci anni non si può più aggiornare. Perde così usabilità e non supporta molte delle novità in ambito sicurezza, rilasciate successivamente: si pensi al riconoscimento del viso o alla lettura delle impronte, e in generale a tutte le novità, tali da bloccare ogni agguerrito hacker. (fonte: Ansa)

About Post Author