« Torna indietro

festival cinema di venezia

Venezia, al via domani la 77esima Mostra d’Arte Cinematografica. Regione presente all’Excelsior.

Pubblicato il 1 Settembre, 2020

Apre ufficialmente i battenti domani, 2 settembre, la 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e come da tradizione la Regione del Veneto sarà presente e attiva per tutto l’intero evento, all’hotel Excelsior del Lido, con uno spazio d’incontro, approfondimento e discussione, condiviso per la prima volta insieme alla Veneto Film Commission. 

“Se l’anno scorso avevamo ufficialmente presentata l’allora neo costituita Fondazione, in questa edizione la Veneto Film Commission è presente a tutti gli effetti alla Mostra del Cinema, condividendo con la Regione iniziative e programma – sottolinea l’Assessore regionale alla cultura –. Per noi è un motivo di grande soddisfazione lavorare oggi concretamente insieme con la Fondazione da noi fortemente voluta, allo scopo di far crescere la nostra industria cinematografica e di attrarre nell’affascinante e variegato territorio veneto produzioni nazionali e internazionali”. 

La Veneto Film Commission già da mesi sta lavorando per proporre luoghi di grande valore, ambientale, culturale e sociale e per valorizzare professionalità legate al mondo del cinema e degli audiovisivi 

“Nel nostro spazio – conclude l’assessore –, fino alla chiusura della Mostra il prossimo 12 settembre, sono in programma circa 60 appuntamenti, nel corso dei quali, tra dibattiti, presentazioni e confronti, saranno affrontate diverse tematiche: da quella dei finanziamenti al settore al cineturismo, dalle tecnologie innovative alla letteratura come ispiratrice di storie per il cinema, dalle nuove frontiere della narrazione attraverso la realtà virtuale e i videogiochi alle ricchezze dell’offerta territoriale veneta.

Una mostra diversa dagli altri anni. Le regole di sicurezza anti-Covid domineranno questa edizione della Mostra del Cinema. è richiesto di indossare sempre la mascherina (anche durante le proiezioni in sala). All’ingresso ci sarà il controllo della temperatura corporea e sarà vietato l’ingresso alle persone con più di a 37.5°. La prenotazione del posto a sedere per le proiezioni è obbligatoria e i posti a sedere saranno alternati per garantire il distanziamento fisico. 

Domani il Festival inizierà con la cerimonia di apertura alle ore 19.00 e la consegna del Leone d’oro alla carriera a Tilda Swinton e la proiezione dell’opera di Daniele Lucchetti, Lacci. Cate Blanchett presiederà la Giuria di Venezia 2020.

Il programma degli eventi è visionabile a questo link https://culturaveneto.it/it/web/cultura/mostra-del-cinema

About Post Author