Venezia, assegnato alla memoria del giornalista e musicologo veneziano Mario Messinis il premio “Una vita nella musica 2021”

Leggi l'articolo completo

29.10.2021 – E’ stato assegnato alla memoria del giornalista e musicologo veneziano Mario Messinis, scomparso nel 2020, il premio “Una vita nella musica 2021”. Il riconoscimento, creato nel 1979 da Bruno Tosi e giunto alla trentatreesima edizione, celebra le personalità più illustri della scena musicale internazionale.

Le motivazioni del premio a Messinis, critico musicale del “Gazzettino” per quasi quaranta anni, ma anche direttore artistico e organizzatore di eventi legati alla musica, sono state lette nella serata di giovedì 28 ottobre, nel corso di un evento che ha avuto luogo al Teatro La Fenice e al quale ha partecipato, tra gli altri, la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano che ha portato i saluti del sindaco e dell’Amministrazione.

“Siamo qui al Teatro La Fenice stasera per omaggiare la figura di Mario Messinis al quale è stato assegnato questo importante premio alla memoria – le parole di Damiano – E’ stato un uomo straordinario, la cui immensa carriera è difficile da riassumere in poche parole, e definito una delle menti più illuminate della musicologia internazionale. Ha lasciato e dato tantissimo alla città di Venezia, ed è giusto che venga ricordato come merita.”

In omaggio a Mario Messinis, il Coro e gli strumentisti del Teatro La Fenice, diretti da Claudio Marino Moretti si sono poi esibiti in un concerto nella sala grande. Nel corso dello spettacolo le compagini veneziane hanno eseguito due dei brani appartenenti al repertorio più amato dal giornalista: Music for the Funeral of Queen Mary di Henry Purcell e Les Noces di Igor Stravinskij.

Il comitato scientifico del premio, formato da Oreste Bossini, Massimo Contiero, Andrea Estero, Gian Paolo Minardi, Giorgio Pestelli e Francesca Valente, ha anche assegnato i riconoscimenti per la categoria giovani, che sono andati alla musicologa Elena Oliva, all’interprete Gabriele Strata e al compositore Zeno Baldi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Mike Tyson contro Jake Paul, arriva una clamorosa novità. Fan preoccupati: “E se poi muore?”

Lo scorso marzo fu annunciato l'incredibile ritorno di Mike Tyson sul ring contro lo youtuber…

13 minuti ago

Pensioni del mese di maggio in provincia: Poste comunica le modalità di erogazione

La concomitanza con il giorno di festa fa slittare di una giornata l'inizio dell'erogazione del…

45 minuti ago

“Saman Abbas non fu uccisa perché si oppose alle nozze”, spunta un’agghiacciante ipotesi sulla madre

Il 26 marzo si è svolto il funerale di Saman Abbas e il cerchio su…

47 minuti ago

La minaccia e poi tenta di fare irruzione in casa della ex, ma si rompe un piede: ora è piantonato al Goretti

Si trova all'ospedale Goretti di latina il 48 di origini rumene, ma residente a Sermoneta,…

57 minuti ago

Niente gita fuori porta per il primo maggio nel Lazio: la regione diffonde un’allerta meteo per pioggia

Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi…

1 ora ago

La Rai pensa al dopo Amadeus: ecco chi sarà l’erede del re Mida della tv italiana

Ormai è ufficiale: Amadeus passerà al Nove e a fine giugno scadrà il contratto che…

1 ora ago