Venezia, il sindaco Brugnaro ha incontrato il ministro per la Pubblica amministrazione Brunetta. Confronto sulla città e sui progetti di sviluppo e crescita

Leggi l'articolo completo

21.5.2021 – Il sindaco Luigi Brugnaro ha incontrato questa mattina, nella sede della Città Metropolitana di Venezia, il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. Un’occasione di confronto sulla Città, sul suo futuro, sui progetti di sviluppo e di crescita e per affrontare tematiche di stretta attualità.

Dopo un colloquio di confronto tra il ministro, il sindaco e l’assessore al Bilancio del Comune di Venezia, Michele Zuin, durante il quale si è affrontata l’importante questione relativa al rifinanziamento da parte del Governo della Legge Speciale per Venezia, Brugnaro ha evidenziato la necessità di avviare una puntuale semplificazione normativa per agevolare il lavoro dei Comuni. Altro tema che ha visto un’intesa riguarda la funzionalità della costituita Autorità per la Laguna che, per rispondere alle reali istanze della Città, deve trovare il pieno coinvolgimento delle autorità locali. Tra gli altri argomenti affrontati, si è parlato di processo di transizione ecologica per una città sempre più “green”, di progetti futuri su Porto Marghera, dell’importanza di procedere con le bonifiche e di grandi navi.

A seguire, il ministro Brunetta ha aderito al progetto “Venezia Capitale mondiale della Sostenibilità”. Un piano nato lo scorso marzo dalla collaborazione tra Regione Veneto e Comune di Venezia e che a oggi sta raccogliendo il sostegno di istituzioni quali Università Ca’ Foscari, IUAV, Conservatorio Benedetto Marcello, Accademia di Belle Arti, Fondazione Cini, Confindustria Veneto e alcune realtà industriali nazionali tra le quali, Generali, Snam, e Boston Consulting Group. L’adesione al progetto è formalmente avvenuta durante un incontro al quale, oltre al sindaco di Venezia, ha partecipato anche Marco Alverà, CEO di Snam. Questo piano diventerà elemento importante del G20 dell’economia che si terrà a luglio a Venezia.

Sindaco e ministro hanno quindi proseguito la mattinata incontrando il commissario al Mose, Elisabetta Spitz, il provveditore alle Opere Pubbliche, Cinzia Zincone, il commissario del Consorzio Venezia Nuova, Massimo Miani, il prefetto, Vittorio Zappalorto, e i rappresentanti delle aziende operanti nel sistema delle barriere mobili, per affrontare la delicata questione del Consorzio in merito all’aggravamento delle criticità finanziarie e le conseguenti ripercussioni sul tessuto sociale ed economico veneziano. Il tavolo di confronto ha consentito di definire la situazione e, soprattutto, di evidenziare possibili soluzioni a breve termine. Completamento e funzionamento del Mose sono i due obiettivi sui quali convergere.

“Ringrazio sinceramente il ministro Brunetta – ha dichiarato Brugnaro – che ha voluto essere presente nella sua Venezia per dimostrare tutto il sostegno e la vicinanza alla Città. Sono certo che questa mattinata di lavoro ha consentito al ministro di toccare con mano tutti quei temi che hanno bisogno di un attento interlocutore con il Governo centrale per trovare una rapida soluzione”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

4 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

5 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

6 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

9 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

12 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago