Venezia, la Giunta approva lavori di manutenzione diffusa nelle scuole della terraferma per un milione di euro

Leggi l'articolo completo

Zaccariotto: “Oltre al rinnovo dei CPI anche interventi al Fiordaliso, Pinocchio, Melograno, Filzi e alla primaria Baracca”


13.5.2021 – La Giunta comunale, riunitasi ieri in web conference, ha approvato, su proposta dell’assessore Francesca Zaccariotto, una delibera con la quale viene destinato un milione di euro per gli interventi di manutenzione straordinaria delle 98 scuole della Terraferma. Nello specifico quindi, con la delibera si è approvato il progetto definitivo, comprensivo del progetto di fattibilità tecnica ed economica, che stabilisce, da una parte, una somma per interventi necessari a garantire il funzionamento delle varie componenti edilizie degli immobili, compresi quegli interventi di manutenzione straordinaria che si dovessero rendere necessari nell’arco della durata dell’appalto per eventi imprevisti e imprevedibili, dall’altra, vengono finanziati degli interventi di carattere puntuale in cinque istituti della terraferma veneziana.


“Scuola è il luogo della formazione dei nostri ragazzi – commenta Zaccariotto – ed è per questo che come Amministrazione comunale abbiamo sempre agito perché in queste strutture fosse garantito il massimo livello di sicurezza e di decoro. Un lavoro che abbiamo iniziato assicurando a tutte le strutture scolastiche la certificazione prevenzione incendi e abbiamo continuato con un piano che ha visto in questi anni finanziare, con ingenti investimenti, importantissimi e diffusi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Con questa delibera quindi oltre a destinare quasi la metà dei fondi alle manutenzioni, abbiamo finanziato il rinnovo delle S.C.I.A. fondamentale per garantire l’efficacia dei Certificati prevenzione incendi in 25 istituti scolastici. Inoltre abbiamo approvato i lavori puntuali in 4 nidi e in una scuola primaria della terraferma.

Nello specifico, quindi, andremo a assicurare lavori di riqualificazione della pavimentazione del Nido Fiordaliso e del Nido Pinocchio, le indagini e gli interventi sui marciapiedi per risolvere le infiltrazioni dalla pavimentazione interna al Nido Melograno, gli interventi per eliminazione causa condensa sulle pareti perimetrali al Centro Cottura Filzi, e quello, economicamente più importante con un investimento di quasi 175mila euro, che riguarda la ripassatura del manto di copertura e la dipintura esterna della primaria Baracca. Lavori che si svolgeranno in periodi e modalità che limitino al minimo i disagi per gli studenti”.Zaccariotto: “Oltre al rinnovo dei CPI anche interventi al Fiordaliso, Pinocchio, Melograno, Filzi e alla primaria Baracca”

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

14 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

14 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

15 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

18 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

21 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago