« Torna indietro

Vertenza Pfizer Catania, Corrao: “Regione apra tavolo di crisi”

L’europarlamentare Ignazio Corrao dice la sua riguardo alle possibili soluzioni per la vertenza Pfizer.

Pubblicato il 28 Febbraio, 2022

“Alla luce di quanto sta accadendo a Catania per la vicenda dei lavoratori che Pfizer vorrebbe licenziare, è urgente che la Regione apra immediatamente il tavolo di crisi regionale. Nel frattempo oggi ho depositato un’interrogazione alla Commissione UE per chiedere di intervenire a supporto dei lavoratori”. Così dichiara l’eurodeputato Ignazio Corrao a proposito della vertenza Pfizer di Catania.  

“Pfizer avrebbe intenzione di delocalizzare la produzione di Tazocin – aggiunge Corrao –, un medicinale ancora molto utile nell’uso terapeutico in Europa, per produrre a costi inferiori fuori dall’Europa. E così, nonostante i profitti registrati in questi ultimi anni, prospetta licenziamenti in violazione della responsabilità sociale d’impresa e si permette pure di allungare i tempi della procedura. Vista l’attuale situazione occupazionale e sociale dovuta alla pandemia, sarebbe una beffa. Per questo occorre che il Governo Regionale apra immediatamente il tavolo di crisi e coinvolgano il Mise. Inoltre ho chiesto alla Commissione UE di prendere provvedimenti e supportare i lavoratori colpiti dal rischio di licenziamento. La vertenza Pfizer non è una questione catanese, ma ha dimensione regionale e nazionale. Per un polo farmaceutico fiore all’occhiello in tutta Europa che negli anni è stato progressivamente indebolito, serve un piano industriale di rilancio serio, non i miseri 27 milioni di euro messi sul piatto da Pfizer, che sanno soltanto di mantenimento”.

LEGGI ANCHE: VERTENZA PFIZER, SMENTITO CONGELAMENTO PROCEDURA LICENZIAMENTO ALLA CONFINDUSTRIA. COCO (FEMCA CISL): “AFFRONTARE QUESTIONE A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE”

About Post Author