« Torna indietro

Attractive young scientist and her post doctoral supervisor working on a project in the forensic laboratory.

Via ai test per un nuovo vaccino universale contro tutte le varianti del Covid

L’annuncio dei test è stato diffuso da BioNTech e Pfizer che stanno sperimentando un vaccino di nuova generazione che protegge da un’ampia varietà di coronavirus.

Pubblicato il 30 Giugno, 2022

L’annuncio dei test è stato diffuso da BioNTech e Pfizer che stanno sperimentando un vaccino di nuova generazione che protegge da un’ampia varietà di coronavirus.

I ricercatori dei due colossi farmaceutici di Pfizer e dell’azienda tedesca BioNTech stanno lavorando alla messa a punto di un siero che immunizzi da diverse varianti del Covid. Le aziende hanno già comunicato che i test sugli esseri umani inizieranno nella seconda metà dell’anno, in autunno; una notizia confortante visto l’aumento repentino dei contagi che negli ultimi giorni, in Italia, ha fatto registrare circa 100.000 nuovi casi ma, l’impennata dei nuovi casi di Omicron variante 4 e soprattutto 5 ha colpito molti Paesi in tutto il mondo.

Si tratta di un farmaco che è ancora in fase sperimentale che, nelle speranze dei ricercatori, dovrebbe proteggere dalle attuali varianti ma anche da quelle che si potrebbero diffondere in futuro. Il farmaco dovrebbe potenziare i linfociti T per scongiurare forme gravi della malattia – nell’ipotesi che il virus diventasse più aggressivo e una copertura vaccinale pan-coronavirus (contro tutti i coronavirus): BioNTech ha, infatti annunciato, che l’obiettivo è “fornire una protezione duratura delle varianti”.

I due partner, produttori del vaccino anti covid finora più utilizzato in tutto l’Occidente, stanno attualmente discutendo con le autorità regolatorie versioni migliorate del loro vaccino per proteggere meglio dalla variante Omicron da BA.4 e BA.5. La persistente mutazione del virus in nuove varianti che “bucano” più facilmente la protezione del vaccino, oltre a ridurre la cosiddetta memoria immunitaria umana, ha evidenziato la necessità di avere con urgenza farmaci che immunizzano più affidabili: BioNTech, su questo aspetto, ha anche annunciato che sta lavorando in maniera indipendente su antibiotici di precisione che uccidono i superbatteri che sono diventati resistenti agli anti-infettivi attualmente disponibili. (Immagine di repertorio)

About Post Author