« Torna indietro

Via al TouRING Festival: la Danza Butoh tra le suggestive dimore storiche siciliane

La Sicula Butoh presenta TouRING FESTIVAL, Danza Butoh nelle Dimore Storiche Siciliane, un progetto di e con Valeria Geremia. Il circuito del festival, 6 spettacoli in 6 Comuni siciliani in dimore storiche selezionate per il loro alto valore storico ed artistico, avrà il seguente calendario

Pubblicato il 21 Maggio, 2022

La Sicula Butoh presenta TouRING FESTIVAL, Danza Butoh nelle Dimore Storiche Siciliane, un progetto di e con Valeria Geremia. Il circuito del festival, 6 spettacoli in 6 Comuni siciliani in dimore storiche selezionate per il loro alto valore storico ed artistico, avrà il seguente calendario: 28 maggio Castello di Donnafugata (RG), 19 giugno Palazzo Biscari – Catania, 24 giugno Palazzo Moncada – Caltanissetta, 9 luglio Palazzo Nicolaci – Noto, 16 luglio Palazzo Cosentino – Palermo, 20 Agosto Palazzo Florio – Favignana (Tp).

Il corpo come un’opera d’arte immerso nell’arte delle dimore storiche

Il corpo come un’opera d’arte immerso nell’arte delle dimore, in ogni palazzo un decoro diverso ispirato alle linee, le forme ed hai colori; il flusso dei movimenti, sospesi, stilizzati ed a tratti repentini, potenti, fonderanno la danza con la bellezza dei palazzi. Le performance che creeranno un connubio tra arte visiva e danza Butoh, sono a cura della Compagnia Sicula Butoh di Catania, che con la sua esperienza più che ventennale ha realizzato spettacoli, eventi,
workshop in vari festival nazionali ed internazionali, intessendo una vasta rete di contatti nel mondo nell’ambito della danza Butoh e dell’arte in genere.

La Danza Butoh

La Danza Butoh, danza contemporanea che predilige la sua teatralità emozionale, al gesto coreografato, ha senza dubbio una grande forza scenica, cosa che la coreografa e danzatrice Valeria Geremia ha accentuato decorando totalmente il suo corpo, aggiungendo preziosità alla performance. Per ogni dimora si realizzerà un decoro con scrupolosa precisione, con textures e colori che si armonizzino con la sala selezionata per la performance, con la volontà di ritrovare un gusto poetico che la manualità artigianale potrà regalare, il desiderio di accompagnare le sempre nuove tendenze digitali con la fattura del pennello e dei colori. Il corpo decorato con le loro movenze lente, fluide ed a tratti energeticamente potenti, si fonderanno con i maestosi scenari delle dimore storiche selezionate. Le architetture, i decori, gli intarsi e le geometrie ricche di poetica delle sale che utilizzeremo per l’evento, costituiranno la cornice, o meglio ancora l’ambiente dove le scene dei corpi in movimento si svilupperanno.

Consideriamo il festival un’occasione per fondere, arte, cultura, storia ed avanguardia artistica, per un percorso di conoscenza di meraviglie siciliane, che cittadini e turisti potranno ammirare avvolti da un imponente soffio di modernità. Al TouRING FESTIVAL sarà possibile fare la visita guidata della dimora storica prima della performance.

Donatella Turillo

About Post Author