Pubblicato il 6 Febbraio 2025
Poteva essere una strage, ma l’intervento tempestivo della Polizia Stradale di Massa, in provincia di Massa Carrara, ha evitato il peggio riuscendo a fermare un giovane straniero che viaggiava contromano sull’A15 la sera di domenica 2 febbraio sul tratto autostradale compreso tra Santo Stefano Magra e Aulla, al confine tra la Toscana e la Liguria.
Contromano sull’autostrada e la patente scaduta
Gli uomini della polizia stradale hanno notato l’auto che percorreva l’autostrada contromano e hanno subito attivato la cosiddetta proceduta della “safety car”, posizionando un mezzo al centro della carreggiata per rallentare il traffico, dopodiché si sono mesi all’inseguimento dell’uomo.
Il ragazzo, una volta fermato, ha spiegato di non essersi accorto che stava guidando contromano, e quando gli è stato chiesta la patente ha esibito un permesso internazionale di guida che è apparso subito sospetto agli agenti. I loro dubbi erano fondati, infatti dopo accertamenti più approfonditi gli agenti hanno scoperto che quel documento era falso e che quindi il ragazzo guidava anche senza patente. Nei confronti del trasgressore è scattata la denuncia per falsità materiale e guida senza patente e sarà elevata una multa da record tra i 2.046 e gli 8.186 euro, come riportato dall’Ansa.