« Torna indietro

violenza

Violenza sulle donne: approvato anche dal Senato il ddl Roccella

Pubblicato il 22 Novembre, 2023

Un nuovo strumento contro la violenza sulle donne approvato all’unanimità dal Senato.

E’ il ddl Roccella.

Tra le misure previste nel testo dei ministri Roccella, Nordio e Piantedosi, arresto in “flagranza differita”, ristori, e sul piano della prevenzione, rafforzamento dell’istituto dell’ammonimento sui reati spia e dell’utilizzo del braccialetto elettronico, con il carcere in caso di manomissione; infine la distanza non inferiore a 500 metri dai luoghi frequentati dalla vittima.

violenza

Tra gli altri punti, è stato dato dalla maggioranza parere favorevole a un ordine del giorno dell’opposizione che chiede di mettere risorse sulla formazione: già nel passaggio in commissione alla Camera era stato accolto un emendamento dell’opposizione con le linee guida sulla formazione del personale, forze dell’ordine e magistratura.

L’Aula del Senato ha approvato all’unanimità, con 157 sì, il provvedimento del governo contro la violenza sulle donne che rafforza il cosiddetto “codice rosso”.

Il ddl Roccella, che ha già passato l’esame della Camera il 26 ottobre, diventa quindi legge.

L’approvazione è stata salutata con un applauso dall’emiciclo. L’iter del disegno di legge è stato accelerato anche a causa del femminicidio di Giulia Cecchettin.

About Post Author

Skip to content