« Torna indietro

Virgilio e Libero down, continuano i disservizi: cosa sta succedendo?

Pubblicato il 24 Gennaio, 2023

Le email di Virgilio e Libero ormai da due giorni sono inaccessibili per gli utenti, provocando molti disagi a chi utilizza le email dei due portali. Le numerosissime segnalazioni stanno continuando ad arrivare al sito Downdetector, il portale che dà la misura dell’entità di un problema, e tantissimi utenti non hanno accesso alla loro casella di posta.

Le segnalazioni dei problemi: il picco la mattina del 24 gennaio 2023

Come evidenziato dai grafici in basso, le segnalazioni di disservizi sono state molto frequenti nella mattina del 23 gennaio 2023, per poi avere un leggero calo nel corso del pomeriggio.

Tuttavia, dalle 8:00 della mattina del 24 gennaio 2023, le segnalazioni di disservizi hanno raggiunto un nuovo picco e quindi i problemi non sono stati ancora risolti.

La comunicazione di Libero e Virgilio

Tra gli utenti inizia a circolare una certa preoccupazione, anche perché un disservizio così prolungato ha fatto subito pensare ad un attacco hacker. Tuttavia, tramite un messaggio che compare agli utenti quando provano ad accedere alle loro email di Libero e Virgilio, è stato comunicato che non si tratta di un attacco hacker ma di problematiche che riguardano l’infrastruttura di ItaliaOnLine, il service provider di Libero e Virgilio.

Si tratterebbe quindi di un problema interno e sia Libero che Virgilio hanno rassicurato gli utenti sul fatto che le email e gli account non andranno perduti.

Non resta altro che attendere lo sviluppo della situazione, nella speranza che il servizio venga ripristinato il prima possibile così come promesso dalle due piattaforme.

About Post Author