« Torna indietro

AziendAperta XL invita i giovani alle visite virtuali

AziendAperta XL, il progetto che promuove interventi di orientamento verso il mondo del lavoro per i giovani dai 16 ai 29 anni, lancia una sfida per guardare oltre il lockdown e per tornare dentro le aziende, attraverso le visite guidate virtuali.

Pubblicato il 18 Giugno, 2020

AziendAperta XL, il progetto che promuove interventi di orientamento verso il mondo del lavoro per i giovani dai 16 ai 29 anni, lancia una sfida per guardare oltre il lockdown e per tornare dentro le aziende, attraverso le visite guidate virtuali. 

Promosso dai 29 comuni della Conferenza dei Sindaci di Asolo, capofila il Comune di Montebelluna, e finanziato dalla Regione Veneto, il progetto non perde di vista i suoi obiettivi ed evolve in un programma di appuntamenti online per continuare a far dialogare le imprese del territorio e i ragazzi che si stanno confrontando con il proprio futuro professionale.

Dopo il coinvolgimento di 6 Istituti Superiori del territorio, il percorso di lavoro si è sviluppato in collaborazione con i Centri Per L’Impiego di Montebelluna e Castelfranco V.to. In fase di piena emergenza, AziendAperta XL ha continuato ad essere attivo per i giovani attraverso incontri formativi online, simulazioni di colloquio su piattaforme di videochiamata e webinar sul tema degli strumenti di diritto al lavoro – contratti, cedolini e modalità di dimissione e licenziamento – per neodiplomati e neolaureati con Confartigianato AsoloMontebelluna.

Riprendono ora, con la riapertura generale, le collaborazioni con le aziende e le visite guidate, cuore del progetto coordinato dalla cooperativa La Esse. Sono quattro quelle in calendario nel mese di giugno, occasioni speciali in cui sperimentare l’incontro con i referenti e conoscere il dna di alcune realtà produttive locali che hanno raccolto la sfida. Le visite sono gratuite ed è obbligatorio iscriversi, registrandosi nel sito.

Si parte martedì 16 giugno ore 11 con Eurostep diMontebelluna, per conoscere come funzionano l’e-commerce, il marketing e i nuovi servizi digitali pensati per le aziende di tutto il mondo, e come incidono oggi creatività, analisi del comportamento dei consumatori e tecnologia allo scopo di far raggiungere alle aziende gli obiettivi di business.

La seconda tappa è giovedì 18 giugno ore 14.30 con 32 Via dei Birrai, occasione perscoprire un birrificio locale che non si è accontentato di fare un prodotto di qualità ma ha creato fin da subito un forte legame col design e a chi vuole capire quali sono i profili più richiesti in un settore che è cresciuto molto negli ultimi anni.

Hausbrandt Trieste 1892 di Nervesa della Battaglia è al centro dell’incontro in programma lunedì 22 giugno ore 9.30, una storica azienda a conduzione famigliare che si occupa di caffè, un campo altamente competitivo in continua evoluzione, sia nella parte produttiva che in quella di comunicazione e marketing.

Infine martedì 23 giugno ore 10.30, per chi vuole conoscere attività e professionalità di un‘azienda che da 35 anni consegna prodotti da forno e pasticceria surgelati in bar e panetterie, ecco Forno d’Asolo, di Maser. Tra acquisizioni, investimenti e formazione, non ultimo il Master Professione barista, dopo aver raggiunto tutta Italia, punta con decisione anche all’estero.

About Post Author