« Torna indietro

Vittoria. Delega di funzione Polizia Municipale: il Sindaco risponde alle accuse

Pubblicato il 2 Marzo, 2022

In riferimento alla bagarre  scatenata dalla destra sul provvedimento della delega al dott. Enzo Simola, il Sindaco ha preso posizione.

“Mi spiace constatare che sia l’UGL che Sallemi stiano censurando la delega del Segretario Generale a Simola che, sebbene in quiescenza, desidera dare gratuitamente un contributo a tempo pieno a favore della comunità cittadina. Ritengo pretestuosa e strumentale questa presa di posizione. Quando a seguito delle dimissioni del comandante,  il dirigente ad interim dispose una delega di funzioni a un soggetto presente a Vittoria per solo 18 ore settimanali, in quanto svolgeva le restanti in altro ente della provincia, nessuno sollevò critiche e perplessità. Evidentemente non si sono posti il problema che tale atto avrebbe potuto esautorare altri ufficiali di pari grado i quali prestavano servizio a tempo pieno.

Non mi risulta che in quell’occasione la stessa Organizzazione sindacale e il Consigliere abbiano mosso alcun rilievo.

Ho dovuto fare ricorso ad ogni legittimo adempimento, per fronteggiare al meglio la problematica, poiché  a seguito del deficit strutturale del Comune, reso attivo dal 1° gennaio 2022, sono decadute ope legis tutte le convenzioni che prevedevano il comando di dipendenti comunali. Sono stato costretto, per rafforzare la macchina amministrativa, a revocare tutte le convenzioni che prevedevano il comando di dipendenti comunali di Vittoria, compreso un ufficiale della P.M. presso altri enti. Il dott. Simola è una risorsa piuttosto che un escamotage. In tale contesto ci si è dunque determinati ad avviare procedure di collaborazione di incarico a titolo gratuito ad ex dipendente in quiescenza di categoria D (pertanto non di consulenza) a supporto del Segretario Generale che svolge la funzione di Dirigente ad interim della Polizia Municipale ai sensi dell’art. 5 comma 9 D.L. 95/2012. Si precisa infine che Enzo Simola non ricopre il ruolo né di Comandante della P.M. né di Dirigente, ma certamente contribuirà con il suo operato a garantire maggiormente la sempre più richiesta percezione di sicurezza urbana.

Queste sono le ragioni che mi hanno spinto ad assumere decisioni che, seppur da alcune non gradite, mi rendono la vita amministrativa più agevole dal punto di vista organizzativo. Infine è opportuno ricordare che Simola sta rendendo gratuitamente un servizio utile e indispensabile a tutta la comunità vittoriese. Qualora qualcuno dovesse dimostrare che ho agito in maniera illegittima e in violazione delle norme di legge, proceda pure nei miei confronti. Ci mancava solo questo, essere denunciati per avere accettato l’impegno gratuito, di cittadini qualificati, con modalità previste dalla legge”. 

About Post Author