Vittoria. I ragazzi dell’IC Giovanni XXIII-Colonna e il loro Zaino Solidale: quando l’amore e la gentilezza passano attraverso un semplice contenitore di cartone

Leggi l'articolo completo

Un’iniziativa che fa bene al cuore, che dimostra quanto la scuola sia importante per formare i bravi ragazzi di domani e che ci auguriamo possa essere d’ispirazione per coloro i quali si girano dall’altra parte davanti a una richiesta d’aiuto.

Su iniziativa degli alunni stessi, è arrivato all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII-Colonna lo ZAINO SOLIDALE. Di cosa si tratta esattamente? Di un’idea tanto semplice quanto esemplare: un contenitore di cartone posto in corridoio dove chiunque può lasciare penne, matite, gomme e tutto l’occorrente scolastico si pensi possa essere utile a qualche compagno. Perchè nessun bambino dovrebbe mai sentirsi meno di qualcun altro e vergognarsi di ciò che non può permettersi.

Questa meravigliosa idea nasce da un episodio ben preciso: “Qualche giorno fa abbiamo avuto la triste sorpresa, rientrati dall’ora di motoria, che qualcuno era entrato nella nostra aula e aveva rubato degli oggetti. La nostra rabbia è stata enorme. Ci siamo sentiti violati nella nostra classe, nel posto in cui stiamo per circa cinque ore al giorno. Dopo qualche giorno è entrata in classe improvvisamente una professoressa con un borsellino che conteneva tutte le nostre cose. La gioia è stata immensa ma inizialmente anche la voglia di vedere in faccia il o la colpevole, e chiedere spiegazioni per il gesto compiuto. La nostra professoressa ci ha invitato a riflettere sul fatto che il o la colpevole aveva compiuto quel gesto perché aveva tanto bisogno del materiale ma non aveva la possibilità economica per acquistarlo. La nostra rabbia a quel punto si è trasformata in un gesto di solidarietà: abbiamo deciso di creare “L’angolo dello zaino solidale” per far in modo che tutti possano avere l’occorrente mettendo ciò che non è utile a noi ma può essere utile a qualcun altro. Abbiamo voluto coinvolgere tutto l’istituto, affinché il nostro messaggio di gentilezza arrivasse a tutti. La 2G secondaria ringrazia tutti coloro che saranno utili a questa iniziativa.”

E noi ringraziamo la 2G e tutto l’Istituto per questa bellissima iniziativa e per il forte messaggio di amore e solidarietà che trasmette.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

9 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

10 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

10 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

11 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

11 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

12 ore ago