Vittoria: il Comune riduce la Tari del 40% nel 2021. Lenzo (Confcommercio): “Un bel segnale, accolte le nostre richieste”

Leggi l'articolo completo

Un aiuto concreto e immediato in un momento che continua ad essere molto difficile per tutti, ma in particolar modo per le imprese: dal Comune di Vittoria arriva così un gesto importante, ovvero la riduzione della Tari nella misura del 40% per l’anno 2021.

Esprime soddisfazione la sezione locale di Confcommercio. Nel mese di maggio, durante un incontro avuto con il commissario straordinario Gaetano D’Erba, alla presenza del dirigente del settore Tributi, Alessandro Basile, una delegazione dell’associazione di categoria guidata dal presidente Gregorio Lenzo, con il vicepresidente provinciale Antonio Prelati, aveva chiesto la rivisitazione della Tari e di altri tributi locali anche per il 2021, con significative riduzioni di almeno il 50%.

“Durante l’incontro – ricorda Lenzo – avevamo spiegato che questo tipo di intervento risulta essere necessario e allo stesso tempo diviene un aiuto concreto e immediato che permette alle imprese di potere contare su una speranza di ripresa, necessario, dunque, per garantire la sopravvivenza delle realtà locali ma anche lo sviluppo sociale ed economico di tutta la comunità”.

A seguito delle richieste di Confcommercio e dell’arrivo delle coperture nazionali con le risorse destinate ai Comuni per il sostegno alle minori entrate afferenti ai tributi comunali, previste dalle attuali disposizioni del decreto legge Sostegni bis al fine di contrastare l’emergenza da Covid-19 (operatori economici e utenze non domestiche), palazzo Iacono ha deliberato, come detto, la riduzione della Tari nella misura del 40% per il 2021. Nella prima rata con scadenza aprile era stato richiesto solo il pagamento nella misura del 50% quale acconto dovuto della imposta sui rifiuti. Adesso, a seguito della sopracitata riduzione del 40%, le utenze non domestiche interessate dalle difficoltà economiche e sociali a causa dell’emergenza sanitaria, riceveranno nella bolletta del saldo Tari la richiesta di pagamento in bolletta del solo 10% residuale come differenza.

“Siamo consapevoli – conclude Lenzo – delle ristrettezze di bilancio in cui il Comune si trova ad operare, ma allo stesso tempo riteniamo che sia opportuno andare avanti lungo tale direzione più volte da noi sollecitata per venire incontro alle situazioni drammatiche di molte imprese e alla tenuta occupazionale di un comparto, quale quello del terziario, da noi rappresentato, che versa in gravissima difficoltà”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

11 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

11 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

11 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

12 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

12 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

13 ore ago