« Torna indietro

Vittoria: sabato e domenica workshop teatrale sulla creazione di un personaggio

Pubblicato il 21 Gennaio, 2022

Continuano i workshop organizzati dall’Associazione Culturale Santa Briganti. Il prossimo sarà Sabato 22 gennaio (h 15.00/20.00) e Domenica 23 gennaio (h 10.00/13.00 e 14.00/19.00) a cura di Alessandro Riccio e avrà come tema la “CREAZIONE DEL PERSONAGGIO“.


Qual è il percorso che ci permette di creare un personaggio partendo da una pagina scritta? Come si “traduce” scenicamente un essere che non esiste?
Attraverso una serie di schemi e di passaggi si arriva alla completa messa in scena del personaggio con la consapevolezza dell’importanza dell’uscita da se stessi e dalla propria modalità espressiva. Un metodo efficace e approfondito, semplice ma intenso che prende spunto dalla psicologia, dalla fisiologia, dalla fisionomica, dalla cinetica analizzando punto per punto ogni elemento di comunicazione dell’essere umano.

Alessandro Riccio, attore e regista teatrale, fondatore della casa di produzione “Tedavì98” nota per aver realizzato “Il mese Mediceo”.
I suoi spettacoli (oltre 40 le produzioni che lo vedono coinvolto in qualità di attore e regista) vengono rappresentati sia nei circuiti outsider che in quelli istituzionali quali il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Rifredi di Firenze e il Teatro Romano di Fiesole.
L’imprinting dei suoi primi maestri, Bob Marchese e Fiorenza Brogi del “Gruppo della Rocca”, è ancora molto presente anche nella scelta di mantenere una matrice popolare lontana dal teatro  classico; un metodo che Alessandro Riccio – che ha fatto del trasformismo la sua chiave espressiva – utilizza per la messa in scena dei suoi numerosissimi personaggi e ruoli.

durata 13 ore
luogo: Sala delle Capriate – Vittoria

Ultimi posti disponibili

About Post Author