« Torna indietro

Giornate volontariato siciliano con Protezione Civile, Musumeci: “Volontariato uno dei pilastri della nostra società”

Le parole del presidente della regione, nello musumeci, durante le giuornate del volontariato siciliano con la Protezione Civile

Pubblicato il 18 Ottobre, 2021

Si sono concluse domenica 17 ottobre, con la partecipazione del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, l’evento delle “Giornate del volontariato siciliano“, organizzate dalla Regione a Enna, e nello specifico all’autodromo di Pergusa. L’evento è stato un vero e proprio successo, una manifestazione che è stata la celebrazione del lavoro e dell’unità dei volontari durante il 2021, con prove dei corpi specialistici di volontariato. Uso delle pompe idrovore, attività di spegnimento incendi, montaggio delle tende, prove simulate di recupero di un disperso e attività cinofile.

Dalla gestione della pandemia, alla creazione di hub vaccinali, fino all’aiuto ai Vigili del fuoco nel contrasto degli incendi estivi, di questo e tanto altro si sono occupati durante l’anno i circa mille volontari e i 150 mezzi di cui oggi dispone la Protezione Civile in Sicilia.

Esprimo ampia gratitudine – ha commentato ai cronisti Salvo Cocina, direttore generale della Protezione Civile in Sicilia – a tutte le associazioni di volontariato che quotidianamente prestano servizio affinché la collettività siciliana possa essere sempre messa in sicurezza. L’esercitazione è stata un successo, grazie all’impegno incredibile di volontari, funzionari e di tutto il “sistema” che si è prodigato per allestire un campo forse mai fatto prima in Sicilia in queste dimensioni: una capienza di 1200 persone, quattro mense, mille pasti orari, servizi igienici, gruppi elettrogeni. Abbiamo potuto verificare le nostre attrezzature e abbiamo individuato anche le carenze da colmare e abbiamo messo un punto fermo: sappiamo su cosa possiamo contare e cosa dobbiamo migliorare. Sicuramente da domani avremo un sistema più efficiente, fatto di volontari preparati, che sanno come utilizzare i mezzi, dove reperire materiale, come comportarsi in caso di emergenze. In queste tre “Giornate del volontariato” abbiamo raccolto i suggerimenti di tanti di loro e ne terremo conto. Oggi possiamo dire di avere un volontariato molto più professionalizzato“.

All’evento ha partecipato anche il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il quale ha dichiarato: “Il volontariato rimane uno dei valori più importanti della nostra società per il servizio gratuito che offre, per la rivendicazione e riaffermazione del principio di solidarietà, per la partecipazione democratica alla formazione di una coscienza sociale. Tutto questo non è stato sufficientemente valorizzato negli ultimi trent’anni anche in Sicilia. Oggi vantiamo una struttura sul territorio autonoma, fatta di associazioni, di gruppi più o meno organizzati, a cui guardiamo con grande interesse. Siamo intervenuti per dotarli di mezzi, strumenti e dobbiamo fare ancora di più, rivedere la normativa che ci sembra superata, sia quella nazionale che quella regionale. Abbiamo puntato per tre giorni i riflettori su questo enorme capitale umano che si impegna negli ambiti sociosanitario, ambientale e delle calamità naturali. Grande apprezzamento è stato espresso dal governatore nei confronti del dipartimento regionale della Protezione civile, guidato da Salvatore Cocina, per avere organizzato un’esercitazione della colonna mobile sulle rive del lago di Pergusa, «che dimostra in maniera plastica come ci siano in Sicilia volontari pronti, motivati, carichi di adrenalina, per intervenire dove serva, nell’Isola e nel resto d’Italia“.

About Post Author