« Torna indietro

voto

Italia al voto per il dopo Draghi: urne aperte il 25 settembre

Pubblicato il 21 Luglio, 2022

Si vota il 25 settembre. Lo ha deciso il CdM riunito dopo le comunicazioni di Mattarella sullo scioglimento delle Camere.

“Dobbiamo essere molto orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto, nel solco del mandato del Presidente della Repubblica, al servizio di tutti i cittadini – ha detto il premier Draghi – L’Italia ha tutto per essere forte, autorevole, credibile nel mondo “. E: “C’è tempo per i saluti, ora rimettiamoci al lavoro. Avanti col Pnrr, favoriamo chi ci succederà”.

“Voglio ringraziare prima di tutto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la fiducia accordatami e per la saggezza con cui ha gestito questa fase di crisi. Voglio poi ringraziare voi tutti, per la dedizione, la generosità, il pragmatismo che avete dimostrato in questi mesi”, ha aggiunto.

 “La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione il voto e la modalità hanno reso evidente l’assenza di prospettive per una nuova maggioranza”, ha spiegato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal Quirinale che, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, poi controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

“Davanti alle Camere” – ha evidenziato Mattarella – ci sono “molti importanti adempimenti da portare a compimento nell’interesse del Paese”. “A queste esigenze – ha aggiunto – si affianca l’attuazione nei tempi concordati del Pnrr”. “Né può essere ignorata l’azione di contrasto alla pandemia”.

“Credo che sia stata una vergogna, l’Italia è stata tradita perché quei partiti che hanno deciso di non votare la fiducia al governo lo hanno fatto soltanto per interessi egoistici”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in un’intervista alla Bbc, commentando la crisi politica che ha portato alle dimissioni di Mario Draghi.

About Post Author