Weekend di grandi rientri. Il sindaco Marino dice “basta” all’irresponsabilità

Leggi l'articolo completo

“Sta per cominciare il primo weekend del rientro dei vacanzieri e dobbiamo affrontare il tema degli ultimi mesi e cioè il covid – sono queste le parole con cui ha iniziato il suo discorso, il sindaco di Caserta Carlo Marino, nel videomessaggio lanciato dalla sua pagina facebook per allertare i cittadini visto il numero elevato di tamponi positivi risultati in città – e qual è l’atteggiamento che dobbiamo tenere per il rispetto della salute”.

Tanti i positivi provenienti dalla Sardegna. Tutti in quarantena, in isolamento domiciliare con un’attività fortissima da parte dell’Asl per contenere il contagio.

“Responsabilità, chiedo responsabilità – ha proseguito il sindaco – a chi ha avuto contatti con questi positivi, chiamate l’Asl, l’amministrazione comunale. Chiamateci e saremo disponibili per chi ha bisogno di essere tamponato”.

Il sindaco per tranquillizzare chi ha persone positive all’interno dei condomini ha anche annunciato che è partito un servizio di differenziata speciale: “andiamo noi a prendere i rifiuti da loro, state tranquilli, perchè monitoriamo, controlliamo e assistiamo a casa chi ha questa difficoltà”.

E ancora ha evidenziato che è partito più forte che mai il controllo sulle attività commerciali per quanto riguarda il rispetto delle norme anticovid: “è fondamentale che adesso abbracciamo la responsabilità – ha detto Marino – ci deve essere un forte senso di rispetto degli altri, del diritto alla salute, alla cura, del diritto alla vita che è prevalente su tutti i diritti che legittimamente dobbiamo avere. Chiedo fermamente che i commercianti facciano rispettare le norme all’interno delle loro attività e che rispettino loro le norme anticovid”.

E la dura mano della legge interverrà laddove il rispetto di queste norme non sarà assicurato: “ve lo dico con franchezza – ha annunciato il sindaco – noi chiuderemo tutte quelle attività commerciali che non rispettano le regole. Il fatto del distanziamento sociale è una regola. La mascherina è una regola per salvare la vita di tante persone”.

E infine, un ulteriore appello a chi utilizza il suolo pubblico come un di più e non come un modo per avere spazio per poter applicare le norme anticovid: “il fatto che abbiamo permesso di raddoppiare gli spazi e di far pagare meno la tassa di occupazione del suolo pubblico – evidenzia il sindaco – serve non per far arricchire qualcuno ma serve per salvare la vita di qualcuno. Quindi – ancora una volta lo ribadisce Marino – chiedo responsabilità, chiedo serietà, perchè in questo modo possiamo salvare tante persone e salvare anche la qualità della nostra vita”.

Quindi in vista di questo weekend di rientri, e vista la mole di tamponi positivi non solo in tutta la provincia di Caserta ma anche e soprattutto in città, è ora di tenere forte la guardia ma soprattutto, cominciare a rispettare e far rispettare le norme, ma non come un obbligo, quanto piuttosto come quel senso civico che spesso ricordiamo “manca a tanti di noi” e il cui insegnamento, la tante volte citata educazione civica, vorremmo ritornasse a scuola.

Ora abbiamo l’opportunità di mettere in pratica la civiltà, facciamolo. A prescindere.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

12 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

13 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

13 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

13 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

14 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

14 ore ago