Welcome Day per le matricole all’Università di Catania: il programma dei prossimi appuntamenti

Leggi l'articolo completo

Proseguono a pieno ritmo i Welcome Day per le matricole del nuovo anno accademico a cura dei dipartimenti dell’Università di Catania. Si tratta di momenti nei quali i responsabili delle strutture didattiche dell’Ateneo inaugurano l’inizio delle lezioni, dando formalmente il benvenuto ai nuovi iscritti e offrendo loro tutte le informazioni utili ad affrontare in maniera proficua le attività formative, riducendo al minimo i disagi dovuti all’impatto con il nuovo ciclo di studi.

Ai ‘Welcome Day’ di Economia e Impresa e di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, si aggiungono, nella stessa giornata di lunedì 3 ottobre, gli appuntamenti riservati agli studenti del dipartimento di Matematica e Informatica, a partire dalle 10, nell’aula magna alla Cittadella Universitaria: le matricole saranno accolte dal direttore Orazio Muscato, dai presidenti dei cdl Elena Maria Guardo e Filippo Stanco, dai docenti dei due corsi e dai rappresentanti degli studenti. 

Sempre alla Cittadella, si terranno altri tre ‘Welcome Days”. Alle 9, nell’aula magna di Fisica, la direttrice del dipartimento di Fisica e Astronomia Maria Grazia Grimaldi, insieme con i referenti dei corsi, accoglierà i neo-iscritti del corso triennale in Fisica, e nell’aula E quelli della laurea magistrale in Physics. Allo stesso orario, il direttore del dipartimento di Scienze chimiche Antonino Licciardello, e i presidenti dei corsi di laurea in Chimica, Giuseppe Grasso, e in Chimica industriale, Placido Mineo, daranno il benvenuto a tutte le matricole dell’anno accademico 2022-23.

Alle 13 invece, nell’aula magna dell’edificio 14 (Edificio per la Didattica di Ingegneria), il direttore del dipartimento di Ingegneria civile e architettura, Enrico Foti, e il coordinatore del corso Ignazio Blanco, insieme con i docenti e i rappresentanti degli studenti, daranno il benvenuto agli iscritti del primo anno nel corso di Ingegneria civile ambientale e gestionale.

Il ‘via’ ufficiale alle lezioni verrà dato anche dalla direttrice del dipartimento di Scienze della Formazione, Loredana Cardullo, ai neo-iscritti ai corsi in Scienze dell’educazione e della formazione, alle 9 nella sede di via Ofelia 2, con l’intervento delle docenti Roberta Piazza e Gabriella D’Aprile, e l’accoglienza da parte dei docenti, dei tutor e dei rappresentanti degli studenti. Lunedì alle 9 si inaugura, infine, anche il corso di studio in Mediazione linguistica e interculturale, che ha sede nell’ex Distretto militare di Ragusa. Daranno il benvenuto agli studenti il presidente del cdl Massimo Sturiale e gli altri docenti del corso.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

4 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

5 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

5 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

5 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

6 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

6 ore ago