« Torna indietro

Windows è un sistema sicuro e come proteggerti ancora di più?

Windows è un sistema operativo ampiamente utilizzato, che è stato oggetto di diverse versioni e iterazioni nel corso degli anni.

Pubblicato il 16 Maggio, 2023

Windows è un sistema operativo ampiamente utilizzato, che è stato oggetto di diverse versioni e iterazioni nel corso degli anni.

La sicurezza di Windows dipende da diversi fattori, tra cui la versione specifica del sistema operativo, le misure di sicurezza implementate dall’utente e le patch di sicurezza rilasciate da Microsoft per affrontare le vulnerabilità.

L’azienda produttrice si impegna costantemente a migliorare la sicurezza di Windows, attraverso l’implementazione di misure di protezione, come ad esempio: il controllo dell’integrità del sistema, i meccanismi di autenticazione e autorizzazione, i firewall e gli strumenti di crittografia dei dati.

Inoltre, vengono rilasciati regolarmente aggiornamenti di sicurezza per affrontare le vulnerabilità scoperte e proteggere il sistema dagli attacchi informatici.

Tuttavia, nessun sistema operativo è completamente immune da minacce e attacchi informatici. Gli hacker e i malintenzionati continuano a sviluppare nuovi metodi per violare la sicurezza dei sistemi operativi, incluso Windows. Pertanto, è importante che gli utenti adottino anche pratiche di sicurezza informatica consapevole, che verranno spiegate meglio nei righi successivi.

Pratiche di sicurezza informatica: consigli utili

Tra le pratiche di sicurezza informativa più consigliate per vivere al meglio le performance di Windows, è possibile citare:

  • VPN (Virtual Private Network), reti private che possono offrire un ulteriore livello di protezione e privacy quando si utilizza Windows o qualsiasi altro sistema operativo. Per sfruttarle al meglio, assicurati di utilizzare VPN affidabili, fai delle ricerche e leggi recensioni per trovare un servizio VPN che offra un buon livello di sicurezza e privacy. Sappi che esistono tantissime VPN affidabili con prova gratuita, così da testarle. In fase di utilizzo, assicurati che la VPN utilizzi una crittografia forte per proteggere la tua connessione.
  • Password uniche e complesse, per tutti gli account e le applicazioni su Windows. Una password forte dovrebbe essere di almeno otto caratteri e includere una combinazione di lettere (maiuscole e minuscole), numeri e simboli. Evita password ovvie o facilmente indovinabili come “password” o “123456”.
  • Autenticazione a due fattori (2FA) per gli account che lo supportano. Questa funzionalità richiede un secondo metodo di verifica, come un codice inviato via SMS o un’app di autenticazione, oltre alla password, rendendo più difficile per gli aggressori accedere ai tuoi account anche se riescono a scoprire la tua password.
  • Software antivirus, affidabili e sempre aggiornati, per rilevare e rimuovere malware, spyware e altre minacce per la sicurezza del sistema. È importante eseguire regolarmente scansioni complete del sistema, così da individuare eventuali minacce nascoste.
  • Aggiornamenti continui su sistemi operativi e applicazioni, che correggono le vulnerabilità e migliorano la protezione del sistema. È necessario anche abilitare le impostazioni di aggiornamento automatico e controllare regolarmente la disponibilità di nuovi aggiornamenti.
  • Utilizzare solo software attendibili, evitando di scaricare e installare software da fonti non conosciute. Si consiglia di preferire sempre i siti ufficiali dei produttori o le piattaforme di download più famose. Durante l’installazione di nuovi programmi è necessario leggere attentamente le opzioni per evitare l’installazione di software indesiderati o bundle di applicazioni potenzialmente dannose.
  • Prestare attenzione a link e allegati, evitando di fare clic su link sospetti, specialmente se provengono da e-mail o messaggi non richiesti. Il rischio in questi casi, è cadere in dinamiche di phishing. Questi link possono indirizzare a siti web nocivi o scaricare malware sul sistema. È da evitare anche l’apertura della posta elettronica non attendibile o non richiesta, poiché potrebbe contenere file infetti.
  • Firewall di Windows sempre attivo, per proteggere il sistema da connessioni non autorizzate. Il firewall può monitorare il traffico di rete in entrata e in uscita e bloccare eventuali tentativi di accesso indesiderati al computer.
  • Backup regolari dei dati: utilizzando un dispositivo di archiviazione esterno o sfruttando servizi di backup online affidabili. In caso di incidenti come la perdita di dati o il ransomware, sarà possibile recuperare i file senza problemi. I backup andranno conservati in un luogo sicuro e sarà necessario verificare periodicamente che i file siano correttamente salvati.

In definitiva, sebbene Windows abbia compiuto progressi significativi nella sicurezza nel corso degli anni, la sicurezza di un sistema dipende da una combinazione di fattori, compresa l’attenzione dell’utente alle best practice di sicurezza informatica e l’adozione di misure di protezione appropriate.

La sicurezza informatica richiede una combinazione di misure preventive e comportamenti consapevoli molto rigidi, ma se rispettati garantiscono una user experience sicura e di qualità.

About Post Author