XXIX anniversario della strage di Via D’Amelio: il Comune di Montebelluna presente alla fiaccolata commemorativa a Palermo

Leggi l'articolo completo

Il commento dell’assessore Borgia che ha partecipato in rappresentanza dell’amministrazione comunale

21.7.2021 – Era presente anche l’amministrazione comunale di Montebelluna – nella figura dell’assessore Claudio Borgia – l’altro ieri sera alla fiaccolata organizzata dal comitato “Comunità 92” e dal coordinamento “Forum XIX luglio” in occasione del 29mo anniversario della strage di via D’Amelio nella quale, per vile mano mafiosa, caddero il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta – in via D’Amelio a Palermo.

Prima della consueta deposizione del Tricolore, in programma alcuni momenti di ricordo: l’attore Salvo Piparo ha recitato due suoi scritti (“Il Cunto di Santino” sulla strage di Capaci e “Lettera di un palermitano a Paolo Borsellino”), mentre il gruppo “I Quattro Passi”, con la partecipazione straordinaria del maestro Massimo Barrale, ha suonato alcuni pezzi tra cui l’inno di Mameli. E’ stato anche sarà trasmesso l’audio inedito di Borsellino, ritrovato negli archivi dell’Isspe, diffuso dal Centro Studi “Dino Grammatico”, di un convegno tenutosi nel gennaio 1989 nel quale il magistrato parlava di lotta alla mafia. Ricordato anche il magistrato Alfonso Giordano, già presidente del maxi processo, scomparso qualche giorno fa. 

Commenta l’assessore, Claudio Borgia: “Ieri sera ho partecipato, come ho fatto negli ultimi quindici anni da semplice cittadino, alla fiaccolata in ricordo del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta a Palermo. Voglio ringraziare il Vice Sindaco Reggente Elzo Severin per questa straordinaria opportunità. E’ stato un onore e un’emozione indescrivibile perché’ per la prima volta in questa occasione ho partecipato in qualità di amministratore locale, indossando la fascia tricolore in rappresentanza della città di Montebelluna da sempre sensibile e impegnata sul fronte della legalità. Ricordo infatti che da qualche anno abbiamo istituito proprio a Montebelluna, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci che ricorre il 23 maggio, la giornata della legalità rivolta agli studenti delle superiori con film e testimonianze dirette rivolte a coinvolgere i ragazzi su un tema spesso sottovalutato ma di continua attualità, oltre ad altre tante iniziative sociali e culturali su questa fondamentale tematica insieme agli assessori Antonio Romeo e Debora Varaschin. Una Via D’Amelio colma di bambini, di ragazze e ragazzi, di famiglie e di rappresentanti delle Istituzioni dimostra quanto sia ancora vivo il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino, due patrioti, due eroi nazionali. Oggi più che mai, con la nostra presenza, abbiamo ribadito quanto sia necessario avere giustizia e verità”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

11 minuti ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

56 minuti ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

1 ora ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

1 ora ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

2 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

2 ore ago