« Torna indietro

Zes in Sicilia, Suriano e Saitta (M5S): “Opportunità attesa da tempo”

Pubblicato il 16 Giugno, 2020

I deputati siciliani del Movimento Cinque Stelle Simona Suriano ed Eugenio Saitta hanno commentato la firma del decreto istitutivo delle Zone Economiche Speciali per la Regione Siciliana. Le Zes, nello specifico, saranno due, una per la Sicilia Orientale e una per la Sicilia Occidentale, per un totale di quasi 6 mila ettari, tra aree portuali, retroportuali e aree di sviluppo industriale.

“Ancora una volta – spiega Suriano – questo governo dimostra, con i fatti, di avere a cuore lo sviluppo e il sostegno al Sud Italia. La Sicilia ha bisogno, per un rilancio, di attrarre investimenti e le Zes in questo senso rappresentano un volano in grado di far sviluppare diversi settori quali la logistica, i trasporti ed il commercio. Senza dimenticare il sostegno per accompagnare la transizione ecologica degli insediamenti produttivi, attraverso una drastica semplificazione amministrativa e la possibilità di accedere a forti sgravi fiscali. In particolare le Zes rappresentano una sfida per il catanese. Infatti saranno Zes il porto di Catania con il retroporto, l’Asi, l’interporto e il Maas”.

“Una sfida che coinvolge in maniera importante – specifica Saitta – tutta la Sicilia Orientale facendola divenire un vero e proprio hub economico e commerciale. Le Zes, infatti, si estendono a Tremestieri,  Militello in Val di Catania, Scordia, Acireale e Mineo senza contare le tante altre città del siracusano e del ragusano che intrattengono rapporti commerciali sinergici con l’area etnea”.

“Con questo drastico taglio della burocrazia – concludono Suriano e Saitta – con gli incentivi fiscali più il  credito d’imposta per gli investimenti fino a 50 milioni di euro siamo certi che la Sicilia potrà essere meta privilegiata per chi vuole fare impresa e vuole far crescere la propria azienda in un luogo strategico, al centro  del Mediterraneo, con importanti agevolazioni”.

About Post Author