1,4 milioni di euro dalla Regione per la riqualificazione di San Paolo, Chiesanuova e Macrolotto

Leggi l'articolo completo

Progetti di riqualificazione urbana per le zone di San Paolo e Chiesanuova, con cinque aree verdi e una rete di piste ciclabili sono il cuore di “Urban Places”, l’intervento finanziamento con oltre 1,4 milioni di euro dalla Regione Toscana grazie al bando vinto dal Comune di Prato.
Un ambizioso programma di rigenerazione di numerosi spazi pubblici nei due quartieri e che nasce in relazione al programma di rigenerazione urbana PIU Prato al Macrolotto zero, estendendo un nuovo sistema di aree urbane riqualificate che si sviluppano lungo i percorsi ciclabili di San Paolo fino a quello di Via Montalese. Il finanziamento regionale è nell’ambito dell’Asse VI Urbano del POR FESR 2014-2020 e coprirà l’80% dell’investimento complessivo pari a quasi 1,8 milioni di euro: la restante parte sarà coperta dal Comune con risorse proprie.
“Voglio complimentarmi con l’Ufficio Pianificazione degli Spazi Pubblici del servizio Urbanistica per il grande risultato e la qualità dei progetti preliminari presentati – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis –. Si tratta di interventi che colgono a pieno tutti i principi base della nuova urbanistica cittadina: più verde, più mobilità dolce, che si traduce in maggiore qualità della vita e, quindi, salute”.

Gli interventi saranno suddivisi tra due frazioni.
A San Paolo è prevista la riqualificazione del giardino di via Vivaldi e dell’area sgambatura cani di via Zandonai, con l’inserimento di arredi urbani, giochi, pavimentazioni, la manutenzione delle alberature esistenti e l’inserimento di nuovi alberi; sarà effettuata la completa rivisitazione del giardino di via dell’Alberaccio con la realizzazione di un vero e proprio luogo centrale del quartiere, più vivibile e sicuro, sviluppato anche sulla base delle richieste pervenute nel tempo dai cittadini; saranno fatti interventi di miglioramento anche del giardino di via Lorenzo da Prato, sempre a San Paolo. A Chiesanuova l’intervento prevede la rivisitazione spaziale e funzionale del giardino di via del Campaccio e dell’area scoperta di via dei Gobbi, con l’inserimento di un’area sgambatura cani, di attrezzature per lo sport ed il tempo libero e di un’area destinata al parkour, dedicata alla popolazione giovane e giovanissima.

“Il PIU in corso di realizzazione sta producendo un nuovo modello urbano nell’area del Macrolotto Zero, attraverso la creazione di servizi e spazi di alta qualità ed interventi di qualificazione delle strade esistenti – spiega Barberis -. Con gli interventi sulle aree verdi si estende questo modello alle zone limitrofe, San Paolo e Chiesanuova, per incrementare il livello di qualità urbana e consentire una marcata riqualificazione di questa parte della città, innescare altri processi di rinnovamento urbano, favorire la coesione sociale, la condivisione ed il rispetto degli spazi pubblici”. Tutti gli interventi, inoltre, si collegheranno tra loro attraverso la rete delle piste ciclabili esistenti, in corso di progettazione e realizzazione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Prato

Recent Posts

“Felicia”, da Zō la favola contro i pregiudizi chiude AltreScene

Domenica 5 maggio la rassegna teatrale di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si chiude…

14 minuti ago

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

14 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

16 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

16 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

17 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

17 ore ago