« Torna indietro

Domenica 20 dicembre a Viterbo c’è il “Mercato della Terra” di Slow Food
Senza categoria

Domenica 20 dicembre a Viterbo c’è il “Mercato della Terra” di Slow Food

Pubblicato il 18 Dicembre, 2020

Mercato della Terra. Domenica, presso il Parco agricolo Agriland-Giardino di Filippo in strada Ponte Sodo, c’è un evento rientra nel programma di Slow Food Lazio del Terra Madre Christmas: vede coinvolti produttori, cuochi e ristoratori. Un’occasione per acquistare i prodotti tipici locali, stagionali e biologici, da utilizzare nei menu natalizi o da donare a parenti e amici. In questa circostanza, l’ingresso al parco agricolo di Agriland è aperto a tutti e senza alcun costo e prevede la possibilità di effettuare un gustoso percorso in assoluta sicurezza, nel rispetto della normativa nazionale e regionale per prevenire la diffusione del Covid-19, consentendo di visitare una dopo l’altra le postazioni espositive di produttori agricoli e artigiani, con i loro prodotti spesso introvabili. Inoltre, lungo il percorso, si avrà la possibilità di visitare l’orto biologico e conoscere gli animali che vivono nel parco: cavalli, pony, asini, maiali, capre, galline, papere, oche, pulcini, gatti e cani.

All’infopoint sarà possibile rinnovare la tessera associativa, oppure iscrivere un amico o familiare, per un regalo originale. Il Mercato della Terra di Viterbo e Tuscia, realizzato grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Viterbo e di Agriland, si svolge ogni terza domenica del mese. Il prossimo appuntamento è domenica 17 gennaio 2021.

Sempre nel fine settimana, nell’ambito del Terra Madre Christmas, sono previste visite nelle aziende agricole presso produttori in tutto il Lazio.

Tra i cuochi dell’osterie e ristoratori che hanno aderito all’iniziativa presentando per l’occasione un loro piatto che sarà in degustazione nei loro locali: Mario Di Dato con gli Scialatielli con grano antico, zucca biologica viterbese e granella di nocciola dei monti Cimini; Maurizio Grani con gli Spaghetti alla Fanfara, con pesto di salvia e nocciola gentile romana; Tiziana Favi e Hassan Ismail Gafar con il Gratin di verza riccia con besciamella di caciofiore della campagna romana, uovo morbido e pancetta croccante; Marco Porro con il cotechino artigianale e lenticchie di Rascino e sbriciolata di caciofiore della campagna romana. Infine Vittoria Tassoni, blogger cuoca itinerante e formatrice, con il piatto “L’anguilla marinata”.

About Post Author