« Torna indietro

25 aprile in zona rossa, Greco: il messaggio che questa giornata reca non deve passare sotto silenzio

Pubblicato il 25 Aprile, 2021

È un altro 25 aprile in lockdown per Gela, ma è comunque un giorno consacrato alla memoria e al tributo ai caduti in nome della pace e della liberà. A Gela, questa mattina, il sindaco Lucio Greco e il Presidente del consiglio comunale Totò Sammito, nel pieno rispetto delle norme anti Covid e della zona rossa, hanno fatto deporre una corona di alloro al monumento di Piazza Martiri della Libertà.

25 aprile in zona rossa, Greco: il messaggio che questa giornata reca non deve passare sotto silenzio | DayItaliaNewsGela

“Oggi è un giorno particolare – ha dichiarato il Sindaco – simbolicamente dedicato alla storia, alle nostre radici e alla commemorazione dei fatti e delle persone che, nel lontano 1945, al termine di una guerra lunga e sanguinosa, hanno reso libera la nostra nazione dall’avanzata di ideologie dittatoriali. Purtroppo, per il secondo anno consecutivo, siamo costretti a viverlo in modo sommesso, ma il messaggio che questa giornata reca non deve passare sotto silenzio.

È ancora negli occhi di tutti la celebrazione solitaria del Presidente Mattarella lo scorso anno all’Altare della Patria. Immagini dolorose, che hanno fatto il giro del mondo, ma oggi quelle stesse celebrazioni hanno visto la presenza di diverse autorità e questo è un segnale importante, che fa ben sperare per il futuro.

Torneremo liberi di abbracciarci, liberi di celebrare la storia, di vivere le nostre vite e di viaggiare, ma oggi è ancora tempo di attesa e di rispetto delle regole”.

About Post Author