« Torna indietro

A Cittanova il Catania viene bloccato sullo 0-0: finale incandescente

Il Catania viene fermato per la prima volta in campionato, ma il margine di 8 punti sul secondo posto rimane inalterato.

Pubblicato il 6 Novembre, 2022

A Cittanova il Catania incappa nel primo piccolo stop del campionato. Gli uomini di Ferraro vengono bloccati sullo 0-0 dalla Cittanovese su un campo difficile e con un finale al cardiopalma per un rigore non concesso per fallo su Sarao, che ha portato anche all’espulsione del tecnico Giovanni Ferraro per proteste. Un pareggio comunque indolore per i rossazzurri, che mantengono la vetta con 8 punti di vantaggio sul Lamezia Terme, che è stato bloccato in casa per 1-1 dal Licata.

Ferraro si affida al consueto 4-3-3 con Sarno, Jefferson e Forchignone in attacco. Fanello, tecnico di calabresi, schiera un 3-5-2 con Rugnetta e Giannaula nel ruolo di punte.

PRIMO TEMPO

Passano solo due minuti dal fischio d’inizio e Bruno deve anticipare Vitale lanciato a rete. Tre minuti più tardi il portiere dei calabresi respinge un lancio in area di Forchignone. Nei minuti seguenti la partita si gioca perlopiù a centrocampo. Il primo tiro in porta dei padroni di casa è al 10′ con Rugnetta, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 12′ Carubini rimane a terra e i sanitari entrano in campo per le cure, ma poco dopo rientra in campo.

Al 14′ Lodi tenta il pallonetto da fuori area dopo una respinta di Bruno, ma la sfera termina alta. I rossazzurri faticano a trovare spazi, ma al 16′ Bruno respinge in corner un cross in area di Sarno. Sugli sviluppi Forchignone sferra un bolide che finisce fuori, ma in precedenza era stato fermato in fuorigioco. Al 20′ Crucitti vede Bethers fuori dai pali e tenta il tiro da centrocampo, ma l’estremo difensore rossazzurro blocca senza problemi.

Al 25′ Bruno blocca un cross in area di Castellini. I padroni di casa mettono pressione ai rossazzurri e al 27′ Carubini non inquadra per poco la porta. I rossazzurri soffrono le ripartenze improvvise dei padroni di casa e solo la difesa ci mette una pezza. Al 35′ Jefferson prova a servire Forchignone, ma quest’ultimo viene fermato dalla difesa. Sul rovesciamento di fronte Bethers esce a vuoto, ma Rugnetta fallisce clamorosamente.

Al 41′ però i rossazzurri vanno vicini al gol con Lorenzini, ma la sua deviazione dopo la respinta di Bruno su calcio d’angolo di Lodi e favorisce la comoda presa dell’estremo difensore dei calabresi. Due minuti dopo è Rizzo a sparare alto dopo un assist in area di Rapisarda. Nei tre minuti di recupero non succede nulla di particolare e il primo tempo si conclude a reti bianche.

SECONDO TEMPO

Nell’intervallo Ferraro chiama in panchina Somma e Forchignone per inserire Boccia e De Luca. A poco meno di un minuto dal fischio d’inizio della ripresa Condomitti ci prova dal limite dell’area, ma Bethers blocca a terra. Sull’altro fronte Jefferson protesta per la mancata concessione di un calcio d’angolo. Al 49′ Rizzo crossa in area per Jefferson, ma il suo colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa.

Al 52′ De Luca ci prova di testa, ma il colpo è debole e Bruno prende il pallone. Un minuto più tardi Vitale rimane a terra e i sanitari entrano in campo per le cure, ma si riprende e rientra in campo. E al 56′ è proprio lui a tentare di deviare di testa un calcio di punizione di Giovinco, ma la porta non è inquadrata e il pallone finisce sul fondo. Al 61′ Bruno rimane a terra dopo un cross in area e i sanitari entrano in campo per medicarlo, ma due minuti dopo si rialza.

Al 63′ De Luca prova una mezza rovesciata, ma il pallone termina ben lontano dallo specchio della porta. Al 68′ Giovinco ci prova di piatto da fuori area, ma spara alto. Nel frattempo Carubini rimane a terra, ma si rialza. Nei minuti successivi la retroguardia dei padroni di casa controlla gli attacchi dei rossazzurri. Al 76′ Zeoli viene ammonito dalla panchina per proteste.

Al 77′ Rapisarda prova un cross in area, ma Bruno blocca a terra. Tre minuti dopo però brivido per Bethers, che esce a vuoto e subisce fallo da Crucitti. La manovra dei rossazzurri non trova sbocchi. All’85’ Russotto appoggia male in area e Bruno prende facilmente il pallone. In seguito Condomitti si fa male ed esce momentaneamente dal campo per poi rientrare. All’87’ scoppia una zuffa e ne fanno le spese Rizzo e Baggini, che vengono ammoniti. Nel secondo dei nove minuti di recupero Figini respinge un cross di Giovinco e sull’azione seguente Russotto schiaccia di testa mettendo fuori, ma era stato già fermato in fuorigioco. Nel quinto minuto Sarao protesta per la mancata concessione di un calcio di rigore. Per le proteste viene espulso il tecnico Giovanni Ferraro. Allo scadere Bethers blocca un calcio di punizione l’arbitro fischia la fine del match che si conclude a reti inviolate tra Cittanovese e Catania.

IL TABELLINO

Cittanovese (3-5-2): Bruno; Figini, Ruano, Carubini; Gulino, Condomitti, Aprile, Crucitti, Gaudio; Rugnetta, Giannaula. Allenatore Danilo Fanello

Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi, Vitale; Sarno, Jefferson, Forchignone. Allenatore Giovanni Ferraro

Marcatori:

Ammoniti: 22′ Rapisarda (C), 29′ Somma (C), 59′ Gulino (CITT), 66′ Condomitti (CITT), 72′ Giannaula (CITT), 88′ Rizzo (C) e Baggini (CITT), 89′ Svarups (CITT)

Sostituzioni Cittanovese: 72′ Carubini/Baggini e Giannaula/Svarups, 76′ Gulino/Losasso

Sostituzioni Catania: 46′ Somma/Boccia e Forchignone/De Luca, 55′ Jefferson/Sarao e Lodi/Giovinco, 65′ Sarno/An. Russotto

Recupero: 3′ 1T, 9′ 2T

Arbitro: Mattia Nigro di Prato

About Post Author