A Forte Marghera domenica 3 ottobre musica, parole e arte per un’iniziativa di solidarietà verso l’Afghanistan

Leggi l'articolo completo

29.9.2021 – Si svolgerà domenica 3 ottobre a partire dalle ore 16 a Forte Marghera, l’evento “Il Mare La Terra Il Cuore”, l’iniziativa di solidarietà e aiuto umanitario per l’Afghanistan e le donne del Paese centro asiatico.

L’appuntamento, inserito tra gli eventi di “Città in Festa” e organizzato dall’associazione no profit  “Il Mare la Terra il Cuore” in collaborazione con il Comune di Venezia, vedrà alternarsi su due palchi allestiti per l’occasione numerosi artisti impegnati in performance musicali e recitative e mini conferenze sul tema dell’immigrazione. Duplice l’obiettivo: da un lato promuovere una raccolta fondi a sostegno di Emergency e delle sue attività umanitarie in Afghanistan e dall’altro sensibilizzare sul tema dell’immigrazione con il contributo e la testimonianza di esperti.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Forte Marghera alla presenza dell’assessore alla Promozione del territorio del Comune di Venezia, del sindaco di Meduna di Livenza, di Mara Rumiz, responsabile sviluppo progetti a Emergency e di Irene Prosdocimo, presidente dell’associazione promotrice dell’iniziativa.

Musica, parole ed arte – è stato sottolineato – come linguaggi universali e strumenti di sensibilizzazione per tenere alta l’attenzione su quanto sta accadendo in Afghanistan e sulla condizione delle donne, dei minori e in generale delle persone più svantaggiate. Sono molti gli artisti che hanno accettato di collaborare e dare il proprio contributo per il successo dell’iniziativa; tra loro Pierpaolo Capovilla, Omar Pedrini, Ottodix, Paolo Birro, Michela Grena, Sicko.

A supporto della manifestazione anche la realizzazione del cortometraggio “Il Mare La Terra Il Cuore”: un video-clip, girato a Venezia, in cui il cantautore Pablo Perissinotto presenterà una sua canzone inedita, scritta appositamente per il progetto. Si aggiungerà una collezione di video di artisti e personaggi pubblici, uniti a sostegno dell’iniziativa di solidarietà: tra di loro Moni Ovadia, Isabel Russinova, Meriem Delacroix.

La raccolta fondi promossa dal progetto è destinata ad Emergency e ai suoi quattro ospedali in Afghanistan, di cui uno a Kabul. Parte del ricavato sarà anche destinato al centro maternità di Anabah, nella Valle del Panshir che, oltre a fornire all’assistenza sanitaria, è polo formativo per sole donne.

L’evento si svolgerà all’aperto nel rispetto delle misure anti-Covid.

L’ingresso è libero con “offerta responsabile”. Per informazioni e prenotazioni: https://ilmarelaterrailcuore.it

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

3 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

3 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

3 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

4 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

4 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

4 ore ago