« Torna indietro

A Lamezia Terme il Catania viene fermato sull’1-1, ma mantiene il vantaggio inalterato

Un pareggio utile per il Catania che mantiene la vetta della classifica con gli stessi punti di vantaggio.

Pubblicato il 20 Novembre, 2022

Allo stadio Guido D’Ippolito di Lamezia Terme il Catania sblocca il risultato a inizio ripresa con Palermo e viene raggiunto da un gran gol da fuori area di Emmanouil, ma conquista un punto che lascia inalterato il margine di 10 punti sui calabresi e a 11 quello sulla Vibonese bloccata sullo 0-0 dall’Acireale, prossimo avversario dei rossazzurri.

Ferraro schiera il consueto 4-3-3 con la novità Palermo a centrocampo dal primo minuto al posto di Lodi e il trio d’attacco Sarno-Sarao-Russotto. Novelli, tecnico dei calabresi, risponde in modo speculare con Addessi, Crisafi e Terranova nel ruolo di punte.

PRIMO TEMPO

Il match inizia con marcature strettissime fra i giocatori delle due squadre. Al 2′ De Luca per i padroni di casa prova il tiro da fuori area, ma svirgola e l’azione sfuma. Nei minuti seguenti i ritmi si mantengono piuttosto bassi. All’8′ Sarno su corner tenta il tiro a giro, ma il pallone termina sul fondo. Al 10′ Palermo prova a servire in area Sarao, ma quest’ultimo viene anticipato da Mataloni.

Due minuti più tardi sull’altro fronte Crisafi tenta l’incornata, ma mette fuori. Al 16′ Sarno viene fermato dalla difesa lametina dopo un contropiede e sul rovesciamento di fronte Bethers respinge un gran tiro di Terranova. Al 18′ Bethers smanaccia in area dopo un’azione in cui Terranova aveva colpito l’incrocio dei pali e sul contropiede viene fischiato un fuorigioco.

Al 21′ Russotto subisce fallo in attacco. Nei minuti successivi i padroni di casa tentano i cross dal fondo, ma la difesa rossazzurra fa buona guardia. Al 28′ Russotto prova a servire Sarno, ma quest’ultimo perde l’attimo e Mataloni blocca il pallone a terra. Tre minuti dopo sull’altro fronte è Addessi a colpire di testa, ma mette fuori. Al 34′ Rizzo spara alto da fuori area.

Al 38′ Sarao viene fermato in fuorigioco. Due minuti più tardi lo stesso Sarao prova il tiro da fuori area e manca di poco lo specchio della porta. Al 42′ Bethers blocca cross in area di Miliziano. Non c’è recupero e il primo tempo si chiude a reti bianche.

SECONDO TEMPO

Passano solo 40 secondi dal fischio d’inizio e il Catania passa in vantaggio: Boccia entra in area e serve Palermo, che controlla il pallone, si gira e fulmina Mataloni con un gran tiro nell’angolino alto. 0-1. I rossazzurri adesso gestiscono il pallone a centrocampo. Al 51′ Terranova ci prova dalla distanza, ma Bethers blocca.

Al 55′ ancora il portiere rossazzurro deve intervenire di piede su un rimpallo in area e su un’azione seguente interviene in area facendo sbattere il pallone su un avversario e procurando quindi la rimessa dal fondo alla sua squadra. Al 60′ è Sarno a improvvisarsi difensore respingendo un cross in area. Un minuto più tardi ancora Terranova ci prova, questa volta rasoterra in area, ma Bethers è attento e blocca a terra.

Al 62′ però i padroni di casa raggiungono il pareggio con un gran tiro da lontano di Emmanouil. 1-1. I rossazzurri provano a riorganizzarsi, ma senza trovare gli spazi giusti. Al 68′ Rapisarda tenta il tiro, ma il pallone termina alto. Al 70′ sull’altro fronte Cristiani prova la rovesciata, ma spara alto.

Al 76′ Bethers respinge di pugno, Crisafi tira dalla distanza, ma proprio la deviazione di un compagno, che comunque viene pescato in fuorigioco da guardialinee, fa sfumare l’azione. Tre minuti dopo De Luca sull’altro fronte crossa per un compagno, che gira di testa e non inquadra per poco la porta. All’81’ è Lorenzini a non riuscire a deviare di testa un corner.

All’83’ è Bethers a respingere un tiro di testa di De Luca dei padroni di casa e due minuti più tardi Cristiani rimane a terra, ma si rialza. All’88’ Terranova tenta il cross in area, ma nessuna ci arriva e la palla termina sul fondo e sul rovesciamento è De Luca dei rossazzurri a tentare la rovesciata, ma Mataloni respinge il tiro. Nei minuti di recupero le due squadre si annullano a centrocampo e il terreno di gioco impedisce ai rossazzurri di impostare bene la manovra d’attacco e la partita al Guido D’ippolito di Lamezia Terma termina 1-1.

IL TABELLINO

Lamezia Terme (4-3-3): Matalaoni; Miliziano, Silvestri, Cadili, De Luca; Cristiani, Emmanouil, Maimone; Addessi, Crisafi, Terranova. Allenatore Raffaele Novelli

Catania (4-3-3): Bethers; Lorenzini, Castellini, Rapisarda, Boccia; Rizzo, Palermo, Vitale; Sarno, Sarao, An. Russotto. Allenatore Giovanni Ferraro

Marcatori: 46′ Palermo (C), 62′ Emmanouil (LT)

Ammoniti: 24′ Vitale (C), 57′ Sarao (C), 58′ Crisafi (LT),

Sostituzioni Lamezia Terme: 53′ Maimone/Maltese, 71′ Addessi/Alma

Sostituzioni Catania: 57′ Sarao/Jefferson, 69′ Russotto/De Luca, 74′ Sarno/Ferrara e Boccia/Forchignone

Recupero: 0′ 1T, 6′ 2T

Arbitro: Francesco Zago di Conegliano

About Post Author