A Messina “Sadif feat Gas”, la mostra che denuncia il fenomeno delle spose bambine

Leggi l'articolo completo

Sarà inaugurata venerdì 18 alle ore 11.00, nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, la mostra “Sadif feat Gas”, collettiva d’arte indipendente degli artisti Sadif di origine egiziana, Gimaka del Senegal ed Alex Caminiti di Messina.

All’incontro, organizzato dal Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina, interverranno: l’assessore alla Cultura del Comune di Messina, Vincenzo Caruso; l’assessore agli Spettacoli e grandi eventi, Francesco Gallo; l’assessore ai Servizi sociali, Alessandra Calafiore e l’assessore alle Attività produttive , Dafne Musolino. Il meeting sarà introdotto dal Dirigente della I Direzione della Città Metropolitana, Anna Maria Tripodo, e dal responsabile del Servizio cultura, Attilio Griso.

Nei ritratti in mostra la denuncia delle violenze perpetrate nei confronti di spose bambine. Nel mondo il fenomeno dei matrimoni forzati è estremamente radicato ed incredibilmente diffuso. Ogni giorno 37.000 spose bambine sono costrette ad unirsi in matrimonio uomini che non amano, spesso molto più grandi di loro. Perdono la loro infanzia, vengono isolate dalla famiglia, dagli amici e da altre fonti di sostegno, e non hanno più la possibilità di ricevere un’istruzione, sono soggette a gravidanze precoci e vivono uno stato di malessere psicologico che creano dei conflitti interiori, per cui molte di loro preferiscono uccidersi piuttosto che vivere questo incubo.

I tre artisti protagonisti dell’evento espositivo hanno in comune un’ottima perizia tecnica. Le due artiste di origine africana hanno una lunga esperienza nel mondo dell’arte. Dal restauro di dipinti antichi e moderni di Sadif, alla vocazione pop di Gimaka, entrambe hanno anche alle spalle esperienze di lavoro “sotto copertura” per artisti già molto affermati. Sadif e Gimaka possiedono una grande attenzione per il linguaggio figurativo, una capacità di passare con leggerezza dalla figurazione all’astrattismo. 

L’operazione di GAS è quindi un atto di coraggio, il tentativo di far emergere il sommerso, ciò che nel sistema dell’arte esiste solo come “professione” anonima, che in questo caso si riprende la scena da protagonista. Una scommessa coraggiosa, che prova a far saltare i meccanismi classici del sistema dell’arte pre-covid, chiuso in categorie che difficilmente avevano la possibilità di mescolarsi rovesciando ruoli e situazioni ingabbiate. In un momento di grande sommovimento e di sempre maggiore fluidità dei ruoli, la scommessa è già di per sé un primo risultato.

Il pubblico interessato alla inaugurazione (a ingresso gratuito) dovrà prenotarsi telefonicamente al n. 0907761217 o 0907761866 per la programmazione delle persone max ammissibili in galleria. La mostra sarà visitabile sino al 15 novembre 2020 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, sempre previa prenotazione telefonica.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

15 minuti ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

20 minuti ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

22 minuti ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

47 minuti ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

1 ora ago

Scene di follia in un bar a Rimini: prima si denuda poi si avventa contro la barista

Un pomeriggio di ordinaria follia quello che si è svolto in un bar di Miramare,…

2 ore ago