Una web radio dedicata ai giovani di Messina per la no profit “The Rising Stars”

Leggi l'articolo completo

Il progetto prevede 40 podcast su giovani talenti messinesi e 5 eventi da realizzare entro la fine dell’anno: è il programma di Messina Plus, la web radio creata dalla no profit “The Rising Stars” e finanziata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

“La nostra idea – spiegano Roberto Saccà, Antonio Giccone e Luciano Spadaro che hanno fondato “The Rising Stars” nel 2017 – è basata sui cosiddetti ‘Role model’, i buoni esempi che i giovani possono prendere come modello di vita. Loro possono dare una spinta nel credere a ciò che a prima vista può sembrare impossibile, come realizzare un sogno. Che si parli di diventare un astronauta, o di aprire un’impresa, o di viaggiare in tutto il mondo per scoprire cose sempre nuove e poterle raccontare. Ma le storie importanti sono anche quelle di chi è caduto e ha imparato a rialzarsi, di chi è inciampato più e più volte ma poi ha capito come andare avanti, fino alla linea del traguardo”.

Tante le tematiche da trattare: mezzi di comunicazione/informazione dei giovani; formazione; creatività, talento e imprenditorialità; occupabilità giovanile; inclusione dei giovani con minori opportunità; sport; politiche dei giovani; diritti e cittadinanza; musica; volontariato; decisori politici (consigliere di quartiere, assessore alle politiche giovanili); disabilità. “Il tutto utilizzando mezzi di comunicazione ed informazione come radio, social, media tradizionali ed eventi locali (anche per diffondere tutte le opportunità offerte dai programmi Erasmus+ ed ESC, nonché le attività realizzate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani)”.

“Gli scopi perseguiti nel condividere esempi di creatività, di talento e di auto-imprenditorialità sono anche quelli di favorire l’occupabilità e l’iniziativa giovanile; stimolare, anche grazie alla presentazione di esempi pratici, l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità attraverso la pratica sportiva; inquadrare la cittadinanza attiva ed il volontariato come strumenti dinamici di politica giovanile, anche grazie al confronto con istituzioni ed associazioni locali; creare un luogo fisico di incontro per i giovani messinesi e favorire il dialogo e la partecipazione”.

I 5 eventi, invece, saranno realizzati in contesti diversi: 3 coinvolgeranno gli studenti del Liceo Scientifico Giuseppe Seguenza, dell’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio e della scuola media Albino Luciani; uno sarà una maratona in diretta a piazza Duomo a Messina; ed un altro sarà un incontro pubblico all’interno del Salone delle Bandiere del Comune di Messina.

Tutti i podcast verranno pubblicati sulla pagina Facebook di The Rising Stars e sui canali social Instagram e Facebook creati ad hoc (ANG inRadio #piùdiprima Messina Plus). I contenuti verranno inoltre pubblicati sul sito web dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. A corredo dei podcast verranno realizzati dei post (Facebook ed Instagram) che saranno composti da una foto rappresentativa ed un breve testo che ne riassumerà il contenuto.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Altavilla Vicentina: gigantesco incendio distrugge ditta di imballaggi (VIDEO)

Ad allarmare non è soltanto il gigantesco incendio. Preoccupano le alte colonne di fumo denso…

19 minuti ago

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

14 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

14 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

15 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

15 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

15 ore ago