« Torna indietro

A piazza Stesicoro inaugurato il servizio di bike sharing – FOTO e VIDEO

Questa mattina intorno in piazza Stesicoro a Catania ha avuto luogo l’inaugurazione del servizio di noleggio biciclette. L’obiettivo incrementarlo nei prossimi mesi.

Pubblicato il 24 Giugno, 2021

Un anno dopo le auto da noleggio ecco anche le biciclette. Questa mattina nel lato ovest di piazza Stesicoro a Catania ha avuto luogo l’inaugurazione del servizio di bike sharing gestito anch’esso da AmiGo, la società che si occupa dei mezzi pubblici a noleggio in buona parte dell’isola.

Presenti all’evento il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il presidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti, Giacomo Bellavia, l’assessore alla Mobilità, Giuseppe Arcidiacono, i vertici dell’Amat di Palermo, il vicesindaco di Catania, Roberto Bonaccorsi, e altri membri del Comune del capoluogo etneo.

Durante l’incontro sono state esposte le prime 50 biciclette a pedalata assistita, che saranno attive per chiunque le voglia noleggiare, ma, come detto dei vertici degli enti locali e delle associazioni coinvolte, il servizio sarà ulteriormente incrementato nei prossimi mesi.

Attualmente i parcheggi nei quali sarà possibile noleggiare le biciclette sono 5 e si trovano in piazza Leonardo Sciascia al lungomare, in piazza Stesicoro, alla Stazione Centrale, in piazza Borsellino e in piazza Roma, di fronte all’ingresso della Villa Bellini. Durante il momento dell’inaugurazione alcune persone presenti tra cui le autorità hanno fatto un piccolo giro nella piazza con le biciclette.

Il responsabile dei Servizi Commerciali dell’Amt, Antonio Condorelli, ha dato qualche idea su quelle che saranno le tariffe, affermando: “Questi servizi di mobility sharing sono integrati nella stessa piattaforma. Con un abbonamento di 25 euro all’anno si possono noleggiare o una vettura del car sharing o una bicicletta del bike sharing. Per le biciclette abbiamo 5 cicloposteggi e le postazioni sono intercambiabili, in quanto si può prendere la bici in un punto e lasciarla in un altro. Il progetto prevedere di realizzare altre 25 stazioni in tutta la città. La prima mezz’ora sarà gratuita, mentre le successiva a 50 centesimi l’una“.

Il presidente dell’Amt, Giacomo Bellavia, afferma come uno degli obiettivi principali sia quello di ampliare questo nuovo servizio.

Giacomo Bellavia

About Post Author