A PIOMBINO I PODISTI AVIS IN PRIMA LINEA PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Leggi l'articolo completo

Domenica 6 giugno si svolgerà a Piombino l’iniziativa Plogging Corri, Cammina, Pulisci. L’evento, dedicato alla Giornata Internazionale dell’Ambiente e organizzato dall’ASD Gruppo Podisti Piombino Avis, consiste in un’originale attività sportiva che unisce l’esercizio fisico all’attenzione per l’ambiente; i podisti in sostanza potranno scegliere se camminare o correre e nel frattempo si dedicheranno alla raccolta dei rifiuti. La parola Plogging deriva infatti dalla fusione tra jogging e plocka upp, che in svedese significa appunto “raccogliere”. 

Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in Lungomare Marconi, dove Avis Comunale Piombino dal proprio gazebo consegnerà i “kit raccolta” a tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa. L’evento è  aperto a tutti ed è stato organizzato grazie alla collaborazione logistica di SEI Toscana ed al supporto e patrocinio del Comune di Piombino.

“Si tratta di un’iniziativa davvero innovativa ed interessante – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Piombino Carla Bezzini -. La pratica sportiva e il rispetto dell’ambiente sono due attività che per natura devono procedere armoniosamente di pari passo. Senza contare che una manifestazione così trasversale può avere il duplice effetto di avvicinare gli sportivi alla cura dell’ambiente e gli ambientalisti alla pratica sportiva. Il Comune di Piombino appoggia questo evento che promuove un importante messaggio sociale e con il quale il Gruppo Podisti Piombino Avis celebra il proprio territorio coinvolgendone tutta la collettività”.

“Nella pratica della nostra passione sportiva – ha detto il presidente dell’ASD Gruppo Podisti Piombino AVIS Yuri Leoncini – siamo soliti esplorare ogni angolo della città e delle zone limitrofe, notando spesso evidenti dimostrazioni di disattenzione all’ambiente. Con questa iniziativa abbiamo voluto dimostrare che non serve a nulla lamentarsi, ma è molto più costruttivo raccogliere i rifiuti ed essere noi stessi un esempio per gli altri”.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

2 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

2 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

3 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

4 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

4 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

5 ore ago