A scuola di educazione finanziaria con BCC San Marzano e FEduF

Leggi l'articolo completo

Pay like a Ninja’ è l’evento dedicato ai pagamenti elettronici e alle criptovalute

Sensibilizzare i giovani a un uso consapevole del denaro che, grazie alla tecnologia e ai nuovi dispositivi può oggi essere scambiato online in tempo reale, verificando in qualsiasi momento come è stato speso: con questo obiettivo ”Pay like a Ninja”, l’incontro online organizzato da BCC San Marzano e FEduF (ABI) per venerdì 22 aprile ore 9.30 e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado, condurrà i ragazzi, collegati online, alla scoperta delle nuove forme di pagamento elettronico, dalle carte alle app fino ai wallet, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere del digitale, affinché aumenti la consapevolezza nell’utilizzo di tali strumenti.

Prosegue con entusiasmo il ciclo di incontri nelle scuole – ha dichiarato il Presidente della BCC San Marzano Emanuele di Palmacon un nuovo target e nuovi argomenti che hanno l’obiettivo di contribuire concretamente alla diffusione dell’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e sostenibile”.

Innovazione e sicurezza da un lato e velocità e facilità d’uso dall’altro hanno portato le persone, specialmente i più giovani, ad utilizzare sempre di più carte, ma anche smartphone e internet banking per effettuare le loro transazioni. I numeri parlano chiaro: in Italia nel 2020 i pagamenti digitali, nonostante il calo dei consumi di oltre il 13%, hanno raggiunto i 5,2 miliardi di transazioni, passando dal 29% al 33% del valore totale dei pagamenti, anche se il denaro contante resta il mezzo di gran lunga più utilizzato. A crescere sono stati soprattutto i pagamenti contactless (+29%, a quota 81,5 miliardi) e, ancor più, quelli con smartphone e wearable (+80%, oltre 3,4 miliardi).

“Con questa iniziativa di educazione finanziaria vogliamo promuovere e facilitare la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile nelle nuove generazioni – commenta Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF-Fondazione per l’Educazione Finanziaria L’obiettivo di questo ciclo di incontri è infatti quello di fornire agli studenti informazioni e competenze su tematiche importanti e attuali come quelle legate alla sostenibilità, al mondo del lavoro, alla cultura previdenziale e all’innovazione nei sistemi di pagamento”.

L’urgenza sul fronte dell’educazione finanziaria dei giovani, specialmente sul tema dei pagamenti alternativi al contante, è confermata dall’indagine realizzata da BVA-Doxa nel 2019 in collaborazione con FEduF su 500 ragazzi tra i 18 e i 25 anni sulla loro relazione con il denaro dematerializzato. Nel complesso, il 39% dei loro pagamenti è gestito in contanti, il restante 61% passa attraverso forme dematerializzate di denaro, tra cui carte (32%), app di pagamenti (12%) e altre forme (17%), ma la stessa rilevazione evidenzia che ben il 64% dei ragazzi non conosce la differenza tra carta di credito e carta di debito e che vi è una forte diffidenza nell’uso delle nuove app di pagamento. (Comunicato stampa)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

12 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

36 minuti ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

46 minuti ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

1 ora ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

1 ora ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

1 ora ago