« Torna indietro

A Sezze la mostra dell’artista Silvio Sangiorgi in piazza dei Leoni

Organizzata da Il Vello d’Oro Bar Sala Argonauti Poiesis, in Piazza IV Novembre a Sezze, la mostra è affiancata da una serie di eventi collaterali e si concluderà il 28 maggio

Pubblicato il 23 Maggio, 2023

E’ aperta in questi giorni la mostra personale di pittura dal titolo “IL RITRATTO, sta in far sì che tutto sia finto ma paia vero” dell’artista di Sezze Silvio Sangiorgi; organizzata da Il Vello d’Oro Bar Sala Argonauti Poiesis (locali ex banca) in Piazza IV Novembre a Sezze (Latina), è affiancata da una serie di eventi collaterali che dal 20 al 28 maggio 2023 amplieranno lo spettacolo pomeridiano e serale.

La mostra è articolata in tre sezioni: la prima, seguendo la disposizione del percorso espositivo, è dedicata alle copertine e illustrazioni che l’autore, Silvio Sangiorgi, ha realizzato dal 2012 a oggi per illustrare i libri di poesia e narrativa dello scrittore Alessandro Leonoro; la seconda è dedicata al Circo e in particolare a tutte quelle discipline che dall’Impero Romano sono confluite, nel 1768 nascita del circo moderno, nello “spettacolo più grande al mondo”; la terza è dedicata ai ritratti di amici e parenti in un arco temporale di ventiquattro anni, ripercorrendo l’evoluzione personale, tecnica ed emotiva, del genere artistico più antico qual è l’Arte del Ritratto.

Domenica 21 alle ore 18 si è tenuta la presentazione del libro “Una donna normale II ed.” dello scrittore Alessandro Leonoro, che ne ha parlato insieme con Massimo Longo, autore della prefazione. Lunedì 22 alle ore 21, invece, spettacolo teatrale “Pittorico-Poetico BIS” di e con Salvatore Rosella e Silvio Pennini; a seguire Rosella ha omaggiato il poeta Gabriele Galloni, autore di alcune poesie recitate durante lo spettacolo e ha parlato di “Philoumene”, suo libro di poesie.

Giovedì 25 ore 18 presentazione del libro di poesie “Fragili emozioni” dello scrittore Alessandro Leonoro, che ne parlerà insieme ad Alessandro Di Norma. Venerdì 26 dalle 17:30 alle 19 firmacopie in anteprima del romanzo “Corruzione fatale” dello scrittore Salvatore Di Gigli; a seguire, dalle 22 alle 24, il cineforum con la proiezione di film e cortometraggi che esplorano il mondo dell’arte e della pittura a cura di IACS APS.

Sabato 27 dalle 21:30 alle 24 il juke-box letterario a cura di Salvatore Rosella e intermezzo musicale della comunità giovanile ETTITUXIA.

Domenica 28 dalle 17:30 alle 19 firmacopie del libro di poesie “Talismani” del poeta Antonio Veneziani; a seguire, dalle ore 21, il dibattito “La linea sottile tra arte e architettura” a cura
dell’associazione Ri-Gen.

La mostra sarà accompagnata per tutta la durata dalle opere della fashion designer Emanuela Lutero, che ha realizzato abiti e gioielli sul tema del circo.

Biografia

Silvio Sangiorgi, pittore e disegnatore autodidatta, è autore di libri di poesia, narrativa e saggistica. È il creatore del progetto Piazze, Corti, Piste, Palcoscenici; realizza copertine e illustrazioni per diversi editori; espone le sue opere in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

About Post Author