Al via i lavori per la manifestazione culturale programmata dal 9 all’11 Ottobre

I consorzi di tutela iblei uniti per promuovere le produzioni locali ragusane

L’idea è quella di promuovere le produzioni locali per il tramite dei consorzi di tutela nell’ambito della manifestazione di grande richiamo culturale e turistico “A tutto volume”, in programma dal 9 all’11 ottobre 2020.

Così il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza ha promosso una riunione tra l’organizzatore di “A tutto volume”, Alessandro Di Salvo e i presidenti dei consorzi di tutela iblei e i rappresentanti dell’associazione dei prodotti di eccellenza della provincia di Ragusa.

Alla riunione hanno preso parte Peppino Arezzo, presidente del Consorzio Dop Monti Iblei, Enzo Cavallo, legale rappresentante del Diprosilac e coordinatore delle Eccellenze Iblee Agroalimentari e Pierluigi Cosenza, componente del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio di tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria.

Gazebo promozionali nelle piazze

Si è convenuto di promuovere i prodotti di eccellenza con un ‘pranzo’ con gli autori presenti di “A tutto volume” con un menù che esalti i prodotti della terra iblea, dei gazebo promozionali nelle piazze di incontro per la presentazione dei libri e col menù del festival che verrà scelto dai consorzi di tutela e che sarà adottato per i giorni del festival dai ristoratori: creando così una sinergia a vari livelli che punti alla promozione complessiva delle produzioni locali.

L’eccellenza ragusana

L’obiettivo è quello di esaltare i prodotti di qualità del nostro territorio: dalla pasta fatta con farina di grani antichi (Russello e Tumminia), al pomodoro Pachino Igp; dall’olio dop Montiblei, al Ragusano dop; dal vino Cerasuolo di Vittoria docg, alla Carota Novella di Ispica Igp; dalla Fava cottoia e dal favello, ai preparati di cipolla di Giarratana; dalla caponatina degli iblei ai crostini di pane ibleo; dalla salsiccia di Chiaramonte Gulfi, al sesamo di Ispica ; dal Fagiolo cosaruciaru di Scicli, ai cannoli di ricotta locale; dai dolci tipici, al cioccolato di Modica Igp.

“Credo che sia un’ottima idea – dice il Commissario Piazza – favorire l’incontro tra la cultura e l’enogastronomia della provincia di Ragusa. Le produzioni locali avranno un palcoscenico privilegiato per la loro promozione perché “A tutto volume” è un palcoscenico privilegiato che richiama turisti e tanti spettatori e di questo i consorzi di tutela possono di sicuro giovarsene”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Ragusa

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

10 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

10 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

12 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

12 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

13 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

13 ore ago