« Torna indietro

Addio a Renato Scarpa: fu il mitico “Robertino” in Ricomincio da 3

L’attore milanese ha recitato in tanti altri film di successo.

Pubblicato il 30 Dicembre, 2021

Lutto nel mondo del cinema italiano: è morto Renato Scarpa, protagonista di diversi film italiani di successo. “Un sacco bello”, “Suspiria” e “La stanza del figlio” sono alcuni dei film che lo hanno visto protagonista.

L’attore, 82enne, ha avuto un malore nel primo pomeriggio nella sua casa di Roma ed i familiari hanno immediatamente chiamato l’ambulanza. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare.

L’icona scenica tra Troisi e Scarpa in “Ricomincio da 3”

Il personaggio che probabilmente ha avuto maggiore successo è quello di Robertino, il ragazzo timido ed impacciato che voleva avere notizie da Gaetano (Massimo Troisi) sul sesso.

Dopo tanti giri di parole Gaetano invita Robertino a liberarsi dell’opprimente madre. Un dialogo che termina con la famosissima frase “vaf… tu e mammina!”.

Un sodalizio molto stretto quello tra i due attori, tant’è che Troisi lo volle al suo fianco per un altro film iconico, “Il postino”.

Il Cazzaniga di “Così parlo Bellavista”

Renato Scarpa fu protagonista di un altro film con Napoli come sfondo, cioè “Così parlò Bellavista”. In quell’occasione interpretava Bellavista, il rigido e inflessibile milanese che mal si conciliava con la caotica realtà partenopea.

Ironia della sorte Bellavista, che non vedeva affatto di buon occhio Cazzaniga, si ritrovò nella scena finale del film intrappolato nell’ascensore proprio con lui, scoprendo che in fondo non era così cattivo come sembrava.

About Post Author