Pubblicato il 17 Agosto 2026
Traffico aereo contingentato
L’attività eruttiva dell’Etna ha provocato nuove limitazioni al traffico aereo in arrivo all’aeroporto di Catania. A comunicare le disposizioni è la Sac, società che gestisce lo scalo etneo.
Le restrizioni interessano la chiusura degli spazi aerei relativi ai settori B1 e B2. Di conseguenza, gli arrivi sono stati contingentati a un massimo di cinque aeromobili ogni ora.
Limitazioni fino alle 14
Le misure sono attualmente previste fino alle ore 14 di oggi, anche se la situazione potrebbe essere aggiornata nelle prossime ore sulla base dell’evoluzione dell’attività vulcanica e della presenza di cenere nell’atmosfera.
Al momento, non risultano invece limitazioni per i voli in partenza dall’aeroporto di Catania.
L’invito ai passeggeri
La Sac raccomanda ai viaggiatori di prestare attenzione alle comunicazioni delle compagnie aeree. Prima di raggiungere lo scalo, i passeggeri sono invitati a controllare direttamente con la propria compagnia lo stato e l’operatività del volo.
Ulteriori informazioni saranno diffuse nelle prossime ore in base all’evoluzione della situazione.

