Al Francioni di Latina il Catania esce sconfitto di misura: solo sfortuna?

Leggi l'articolo completo

Al Francioni di Latina il Catania subisce la settima sconfitta grazie a un gol di Sané al quale non è seguita la giusta reazione grazie sia alla buona attenzione della retroguardia pontina che ad alcune decisioni non proprio chiare da parte dell’arbitro. I due punti sottratti hanno pesato sul morale della squadra?

Baldini schiera per la seconda volta il 4-4-2 con la confermata coppia Moro-Sipos in attacco e la novità Stancampiano tra i pali. Di Donato, tecnico dei pontini, si affida un 3-5-2 con Sanè e Carletti terminali offensivi.

Dopo tre minuti dal fischio d’inizio Russini ci prova da lontano, ma trova la risposta di Cardinali, che mette in calcio d’angolo. Al 7′ la difesa nerazzurra interviene su Moro ben servito in area da Sipos. Dieci minuti dopo ancora Cardinali si ripete, questa volta su Moro, solo a tu per tu contro di lui.

Alla prima vera occasione però al 28′ i padroni di casa passano in vantaggio su un’azione conclusa da Sanè con un gran tiro di sinistro che batte Stancampiano. 1-0. Il gol subito porta gli ospiti a un po’ di confusione e qualche minuto più tardi Stancampiano deve fare gli straordinari per opporsi questa volta su Carletti.

Ancora il portiere del Catania si ripete sempre su Carletti al 37′. Due minuti dopo Cardinali interviene su un’azione nata da un ripartenza orchestrata da Greco e Russotto. Nei minuti successivi i rossazzurri soffrono e Claiton deve intervenire per una palla persa da Stancampiano. Al 44′ Russini serve Russotto, ma quest’ultimo calcia male e sbaglia. Il primo tempo si conclude senza recupero con i padroni di casa in vantaggio per uno a zero.

Dopo due minuti dall’inizio secondo tempo Russini ci prova su una punizione concessa per fallo su Moro, ma la palla sbatte su Esposito, che rimane colpito, ma che dopo due minuti rientra in campo. Al 50′ Rosaia ci prova con un destro dopo un corner, ma spara fuori. Al 56′ Ercolano chiude su Ropolo e sul rovesciamento di fronte Stancampiano respinge con i pugni un tiro dal limite di Tessiore.

Al 60′ Giorgini spara fuori dopo un assist di Sanè e sull’altro fronte tre minuti più tardi Pinto viene fermato in fuorigioco. Al 65′ Maldonado tira debolmente e mettere fuori dopo una buona azione di Russini e due minuti dopo Russotto indirizza la palla sul secondo palo senza però trovare nessuno. Al 69′ Cardinali para un buon tiro di Greco.

Al 71′ Giorgini prova il colpo di testa dopo una punizione battuta da Tessiore, ma manca la porta, e in seguito Tessiore interviene in area per sbrogliare un’azione pericolosa. Al 77′ Monteagudo viene anticipato da Esposito e sul contropiede Carletti spreca malamente. Tre minuti più tardi Stancampiano si oppone bene a un tiro di Barberini.

All’81’ Greco viene fermato in offside. e la stessa cosa Russotto quattro minuti dopo. All’89’ Albertini ci prova, ma tira debolmente e spreca. Nei primi minuti di recupero Greco viene ancora una volta fermato in fuorigioco. I rossazzurri le provano tutte, ma la difesa dei padroni di casa fa guardia e l’arbitro fischia la fine e al Francioni il Latina batte il Catania per 1-0.

IL TABELLINO

Latina (3-5-2): Cardinali; Giorgini, Carissoni, Esposito; Ercolano, Tessiore, Amadio, Di Livio, De Santis; Sanè, Carletti. Allenatore: Daniele Di Donato

Catania (4-4-2): Stancampiano; Calapai, Claiton, Monteagudo, Ropolo; Russini, Rosaia, Greco, Russotto; Moro, Sipos. Allenatore: Francesco Baldini

Marcatori: 28′ Sanè (L)

Ammoniti: 2′ Esposito (L), 24′ Russini (C), 52′ Di Livio (L), 67′ Carletti (L), 77′ Teraschi (L)

Sostituzioni Latina: 45′ Carissoni/Nicolao, 57′ Di Livio/Barberini, 68′ Ercolano/Teraschi, 82′ Carletti/Jefferson e Tessiore/Marcucci

Sostituzioni Catania: 61′ Sipos/Piccolo, Rosaia/Maldonado e Ropolo/Pinto, 42′ Russini/Biondi e Claiton/Albertini

Recupero: 0′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

9 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

9 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

9 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

10 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

10 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

11 ore ago