ALBIGNASEGO (CON CASALSERUGO E MASERA’) ADERISCE AL PROGETTO “CI STO? AFFARE FATICA!”

Leggi l'articolo completo

Quest’estate giovani dai 14 ai 19 anni puliranno e sistemeranno i luoghi pubblici in cambio di un buono

28.4.2021 – Impiegare il proprio tempo libero estivo eseguendo dei lavoretti utili alla comunità, guadagnando anche una “paghetta” da spendere per le proprie esigenze. Questo è il progetto “Ci sto? Affare fatica!”, realizzato in forma associata dal Comune di Albignasego insieme a Casalserugo e Maserà.

L’iniziativa è dedicata ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, che quest’estate potranno partecipare alle settimane di lavori socialmente utili. Divisi in gruppi di dieci, svolgeremo dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate. Scopo principale del progetto è quello di recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare quello manuale, anche attraverso lo scambio intergenerazionale. I ragazzi, infatti, saranno affiancati da giovani volontari (tutor) e da adulti “tuttofare” (handyman) quali, ad esempio, artigiani in pensione, che insegneranno loro le piccole competenze tecniche e artigianali per compiere la pulizia dei parchi, la sistemazione dei giochi, la manutenzione degli steccati nelle aree pubbliche o qualsiasi altra attività concordata con l’ufficio tecnico comunale.

«I giovani avranno quindi la possibilità di occupare il tempo estivo» dichiara il sindaco Filippo Giacinti «sentendosi parte di una comunità attiva, ricevendo in cambio una ricompensa: ai partecipanti, infatti, sarà corrisposto un buono dal valore di 50 euro a settimana, spendibile negli esercizi commerciali del territorio».

Il Comune di Albignasego non è nuovo alle iniziative estive dedicate ai giovani. «L’anno scorso il Centro di aggregazione ragazzi After Hour aveva promosso l’iniziativa “Semo fora!”» aggiunge l’assessore al Sociale e Istruzione, Roberta Basana, «con attività all’aperto quali tornei sportivi ed equitazione, laboratori creativi e uscite, cinema e ballo hip hop, e uno spazio relax per chi voleva semplicemente rilassarsi».

Nel 2018, invece, erano stati attivati quattro differenti progetti: “Pick the mic”, un workshop di composizione rap, “Re-cycle”, un laboratorio per riparare le biciclette, “Verde vivo”, laboratori itineranti nei parchi pubblici dove imparare ad eseguire slackline, skateboard, parkour, basket, ultimate frisbee, boardgames, e infine il “Writing”, dove i ragazzi hanno imparato le tecniche utilizzate dagli artisti di strada.

Leggi l'articolo completo
Redazione Padova

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

10 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

10 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

10 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

11 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

11 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

11 ore ago