Albignasego, in arrivo un’auto e dieci bici elettriche e nove colonnine ricarica elettrica

Leggi l'articolo completo

19.4.2021 – Con l’avanzo di bilancio, in approvazione al prossimo Consiglio comunale, il Comune di Albignasego destinerà trentamila euro all’acquisto di un’automobile elettrica, da porre in uso agli uffici comunali, e altri diecimila euro per l’acquisto di dieci bici elettriche a pedalata assistita, da mettere a disposizione dei cittadini.


«Si tratta di un ulteriore passo verso una politica sempre più “green”» dichiara il Sindaco Filippo Giacinti, «verso una maggiore sostenibilità ambientale, che si mette in pratica anche partendo dai piccoli gesti, dalle buone pratiche e dagli esempi che il Comune fornisce ai cittadini».

Nel centro di Albignasego troveranno collocazione dieci bici a pedalata assistita, che i cittadini potranno utilizzare liberamente per poi riconsegnarle e riporle nella stessa rastrelliera per la ricarica e il successivo utilizzo: il progetto partirà intanto in via sperimentale, per poi eventualmente estendersi anche ad altri quartieri.


L’intero territorio comunale sarà inoltre dotato di nove colonnine per la ricarica elettrica: il Comune aveva predisposto un apposito bando, che ha suscitato l’interesse di una ditta, la Be Charge, la quale ha inviato il proprio progetto. Le colonnine saranno doppie (quindi con possibilità di ricaricare contemporaneamente due veicoli) e saranno collocate, entro l’estate, in nove punti del territorio: nelle zone centrali della Città in via Milano, in largo Obizzi e in via Padova, a Carpanedo in via Cherubini, a Lion in via San Marco, a San Giacomo nel parcheggio di via San Giacomo, ai Ferri nel parcheggio del campo sportivo in via Saba, a Mandriola in via Don Milani e a Sant’Agostino nel parcheggio delle scuole in via Donatello.


«Tutte queste iniziative» aggiunge l’assessore Falasco «vanno a sommarsi alla presenza degli autobus elettrici, che da qualche anno percorrono le linee all’interno del nostro territorio comunale. Siamo infatti l’unico Comune insieme a Padova ad avere autobus elettrici nelle linee dell’88, del 3 e del 24. Questo è stato possibile grazie ai fondi europei intercettati dal programma POR-FESR Veneto 2014-2020, co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Veneto, che ha visto Albignasego partner dei vicini Comuni di Padova e Maserà».

Leggi l'articolo completo
Redazione Padova

Recent Posts

Choc a Ferrara, baby-rapinatore porta via 6.000 euro

A 11 anni i bambini dovrebbero essere impegnati a studiare a scuola, o magari a…

20 minuti ago

Ubriaco, molesta i passanti e poi aggredisce i carabinieri. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, un 39enne di origine straniera, in preda ai fumi dell'alcool, stava infastidendo i presenti.…

28 minuti ago

Meteo, cambia di nuovo tutto: dopo l’assaggio dell’estate ritornano piogge e freddo

L'ultimo weekend soleggiato che ha interessato buona parte dell'Italia è stato solo un assaggio dell'estate,…

37 minuti ago

Catania, inseguito e arrestato spacciatore in Piazza Maravigna

Nel corso dei servizi serali di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura…

2 ore ago

Catania, forza un furgone per rubare attrezzi e una bicicletta: preso dai carabinieri

Si aggirava spesso nei pressi della stazione ferroviaria di Catania, il 40enne di origini tunisine…

2 ore ago

Scozia, infezione lo uccide durante la vacanza sognata: il tragico destino di Mauro

Stroncato da un'infezione, che lo ha rapidamente devastato, strappandolo ai suoi cari e alla sua…

2 ore ago