« Torna indietro

Aldo Mausner – In Via Mariano Stabile una targa in memoria del violinista

Stamattina in Via Mariano Stabile 4, è stata apposta una targa in memoria di Alodo Mausner, maestro violinista palermitano di origini polacche. Nella targa è stata incisa la scritta: “Ha combattuto la prepotenza fascista e ha diffuso nel paese amore per la musica e impegno per i diritti umani”.

Pubblicato il 9 Luglio, 2021

Stamattina (9 Luglio) in Via Mariano Stabile 4, è stata apposta una targa in memoria di Aldo Mausner, maestro violinista palermitano di origini polacche. Nella targa è stata incisa la scritta: “Ha combattuto la prepotenza fascista e ha diffuso nel paese amore per la musica e impegno per i diritti umani”.

Presenti alla cerimonia il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alle culture Mario Zito, i figli di Mausner Patrizia e Fred Mausner, la moglie Grazia e il Gruppo Preghiera Padre Pio dell’arcidiocesi di Palermo a cui Mausner era molto legato.

A promuovere l’iniziativa è stato Leone Zingales, giornalista che porta avanti il progetto Memoria per la città di Palermo dedicato alle vittime del nazi-fascismo.

“Con questa targa ricordiamo l’infinita umanità di Aldo Mausner, il cui impegno ci invita a rimuovere l’oblio delle persecuzioni nazi-fasciste. – ha dichiarato il sindaco Orlando – Purtroppo troppo spesso tendiamo a dimenticare una tragedia che è parte della nostra storia. L’esperienza di Mausner ci ricorda che, in quegli anni, l’Italia non era un paese civile. Per questo bisogna fare memoria di chi ha sofferto. Mausner, vicino agli ultimi e in prima linea per difendere i diritti umani, ha compiuto la sua missione come uomo, come artista e come palermitano”.

About Post Author