Alessia Piperno liberata: Giorgia Meloni la attenderà sulla pista di Ciampino

Leggi l'articolo completo

Alessia Piperno è già in volo dall’Iran e atterrerà nelle prossime ore all’aeroporto di Ciampino a Roma.

Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi è stata rilasciata dalle autorità iraniane, che l’avevano arrestata.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che sarà sulla pista per accoglierla, ha informato personalmente, nel corso di una telefonata, i genitori di Alessia.

“Dopo un intenso lavoro diplomatico, oggi la nostra connazionale Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a riportare Alessia dai suoi familiari”, scrive la premier Giorgia Meloni su Twitter.

“Il segretario generale Stoltenberg mi perdonerà se faccio una cosa irrituale. Come avrete saputo Alessia Piperno sta tornando a casa. Volevo ringraziare i nostri servizi di Intelligence, il sottosegretario Mantovano, e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario, silenzioso per riportare a casa questa ragazza”, ha detto Meloni dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

“I’m sorry”, ha detto ancora rivolgendosi a Stoltenberg.

“Alessia Piperno è stata liberata grazie all’intenso lavoro della diplomazia italiana, ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per risolvere questo caso. Il presidente del consiglio ha informato la famiglia della liberazione. E’ una bella notizia per tutti”, così il ministro degli Esteri Antonio Tajani commenta la liberazione dell’italiana.

“Rilasciata. Ti aspettiamo Ale”. Questo uno dei primi messaggi pubblicati su Instagram dagli amici di Alessia Piperno appena appresa la notizia della sua liberazione.

“Abbiamo appena saputo della liberazione siamo contentissimi. Meno male è andata bene”. Tra i negozianti di via Colli Albani, dove c’è la libreria Di Libro in Libro di Alberto Piperno, padre di Alessia, la notizia si è diffusa in poco tempo. “Abbiamo aperto adesso e ci hanno detto che Alessia è libera – raccontano i proprietari di una tabaccheria -. Siamo contenti per Alberto”. Gli fa eco il proprietario di un negozio di pc che confina con la libreria. “Non aspettavamo altro, davvero – dice-. Vivere nell’incertezza è davvero dura. Questo è un segnale importunate l’abbracceremo appena torna qui”.

“Sono un cliente del padre Alessia, Alberto. Della figlia lui parlava pochissimo, lei era sempre in giro per i viaggi: in 5 anni qui l’avrò vista una volta. Sono, siamo, davvero contenti perché è terminata questa brutta storia, questa brutta situazione. Comunque bisogna evitare di andare in posti come l’Iran, lì ci sono situazioni davvero complicate”, racconta un abitante di via Colli Albani.

LA VICENDA

Alessia Piperno è stata arrestata mentre festeggiava il suo compleanno a Teheran.

Il viaggio in Iran di Alessia era uno dei tanti che la ragazza continuava a fare ormai da sette anni, da quando aveva deciso di diventare una travel blogger molto conosciuta sui social.

In uno degli ultimi post sulla sua pagina Instagram, scritto proprio dall’Iran, Alessia faceva un lungo ragionamento sulla situazione nel Paese spiegando che la “decisione più saggia” sarebbe quella di lasciare il Paese ma – scriveva – “non riesco ad andarmene da qui, ora più che mai”.

“E non lo faccio per sfidare la sorte – continuava – ma perché anche io ora sono parte di tutto questo”.

Successivamente, nel giorno del suo trentesimo compleanno, annunciava di aver deciso di andare in Pakistan con il sogno di ricostruire un villaggio. Ma è stata arrestata.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

2 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

4 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

4 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

5 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

5 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

6 ore ago